Iqvia, nella decima settimana frena l’erosione del progressivo annuo. Scatto di reni del cura persona
Nella settimana che va dal 7 al 13 marzo, il mercato della farmacia mette a segno un incremento di oltre il 3% a valori su base annua (cioè rispetto alla stessa settimana del 2021) e attenua la caduta che da due mesi circa interessa la crescita cumulata. E’ l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e andamento del canale farmacia alla decima settimana del 2022: in due mesi e mezzo il giro d’affari sfiora i 5 miliardi di euro, per una crescita del 6,8% sullo stesso periodo del 2021 (una settimana prima era il 7,2%, quattro decimi di punto in meno quando in precedenza si registrava una contrazione di circa due punti ogni sette giorni); sempre in due mesi e mezzo, le confezioni vendute ammontano a più di 510 milioni, +8,8% sull’anno passato (sette giorni prima era +9,3%).
Fa bene il farmaco con ricetta, che nella decima settimana torna a crescere su base annua dopo 15 giorni di linea piatta: l’incremento in valori è dell’1%, il progressivo annuo (+2,2% sul 2021) lascia soltanto due decimi di punto rispetto ai sette giorni precedenti. Positiva anche la performance dell’area commerciale, che nella settimana cresce del 5,9% su base annua (cioè 2022 vs 2021) e rallenta così la caduta del progressivo annuo (+13,1% rispetto al +13,9% della nona settimana).
Tra i segmenti della libera vendita si distingue questa settimana per dinamismo il paniere del cura persona, che cresce su base annua del 3,3% e riduce di quasi un punto il negativo sul cumulato progressivo (da -4,9% della nona a -4% della decima settimana). Beneficia dello stesso trend il segmento del dermocosmetico, che su base annua mette a segno un incremento del 5,2% con cui lima di quasi un punto la perdita sul progressivo di questi due mesi e mezzo.
Da segnalare, tra gli altri segmenti, una netta ripresa del giro d’affari proveniente dai test covid (+18% nella decima settimana rispetto alla nona) e il repentino peggioramento del mercato pet, che su base annua perde il 7,9% e vede il progressivo cumulato risprofondare in territorio negativo (-1,5%).
Il mercato della farmacia alla decima settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: antistaminici topici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra