Skin ADV

Iqvia: dopo 21 giorni di buio torna il segno più. Al rimbalzo libera vendita e veterinari

Mercato

Nella 13ª settimana del 2021 il mercato della farmacia rimette il segno più nell’andamento tendenziale tanto sui sette giorni quanto su base annuale. E’ il responso che arriva dal report di Iqvia che aggiorna dati e analisi alla settimana compresa tra il 29 marzo e il 4 aprile: in poco più di tre mesi, il giro d’affari della farmacia totalizza quasi 6,1 miliardi di euro e genera vendite per 610 milioni di pezzi. Come si diceva, il miglioramento tendenziale è netto: sulla settimana (dalla 12 alla 13 del 2021) il fatturato cresce del 4,2% e le vendite a pezzi del 3,6% dopo 21 giorni di contrazione costante; sull’anno (la settimana 13 del 2021 a raffronto con la stessa del 2020) la crescita a valori è del 5,7% e a pezzi dell’1,4% (in questo caso il negativo si protraeva da più di due mesi).

Significativo anche il rimbalzo dell’area di libera vendita: sui sette giorni la crescita del 5,2% interrompe tre settimane ininterrotte di contrazione, sull’anno il +13,4% rappresenta l’incremento più consistente registrato dall’inizio dell’anno. Ne beneficiano tutti i panieri del comparto commerciale, che riducono di uno o due punti la perdita sul 2020 (oppure incrementano della stessa lunghezza il vantaggio, come nel caso della patient care).

Tra i panieri stagionali netto balzo in avanti dei prodotti per le allergie (sui quali Iqvia apre una finestra a partire da questo report), tra gli altri comparti torna a distinguersi il veterinario che sulla settimana guadagna a valori il 21,3% e sull’anno il 42,1%.

 

Il mercato della farmacia alla 13ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cura persona (Pec), focus creme mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Stagionalità: prodotti per le allergie

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema