Nella decima settimana del 2021, quella che va dall’8 al 14 marzo, il mercato della farmacia rimette il doppio segno meno e torna a perdere non solo sull’anno, come accade ininterrottamente da gennaio, ma anche sui sette giorni, cioè sulla settimana precedente. E’ l’aggiornamento che arriva dal report con cui Iqvia segue l’andamento di fatturato e vendite del canale: nel periodo che va dall’inizio dell’anno a metà marzo, il giro d’affari della farmacia totalizza 4,67 miliardi di euro e genera vendite per 469 milioni di pezzi; rispetto allo stesso periodo del 2020 la perdita ammonta al -6,5% a valori e al -7,2% a volumi. Rispetto alla settimana precedente (la nona del 2021) il fatturato cala del 2,5% e le vendite a unità del 2,2%.
Il doppio arretramento contraddistingue una buona parte dei panieri della farmacia: a volumi l’etico perde lo 0,8% sulla settimana (una contrazione estremamente contenuta, peraltro) e il 7% sull’anno; il commerciale il 4,5 e il 10,5% rispettivamente (a valori); il cura persona arretra del -3,2% sui sette giorni e del 6,6% sull’anno (decima settimana del 2021 vs. decima del 2020). Tra i segmenti che tengono, invece, spiccano il paniere covid dei dispositivi e disinfettanti (+0,8 tra nona e decima settimana del 2021 e +15,7% sull’anno) e i veterinari, che sulla settimana perdono l’1,8% ma sull’anno guadagnano il 23,4%.
Tra i panieri della libera vendita, resta in territorio positivo soltanto la patient care, restano in sofferenza farmaci otc, personal care, integratori e nutrizionali. In contrazione, dopo un mese di crescita moderata ma costante, le vendite di mascherine; crollano invece sull’anno le vendite di igienizzanti (-16% nelle prime dieci settimane del 2021 vs. stesso periodo del 2020, quando la settimana scorsa era +12%) ma soltanto perché dodici mesi fa era scattato l’accaparramento da lockdown.
Il mercato della farmacia alla 10ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Mascherine e igienizzanti per mani
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Prodotti di stagione: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti di stagione, probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del cura persona
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra