Iqvia: fatturati ancora in perdita, il su e giù dei segmenti consumer health tra covid e mancata stagionalità
Rimane sopra i cinque punti percentuali la perdita di fatturato che la farmacia lamenta in queste prime cinque settimane dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2020. E’ quanto riferisce Iqvia nel report che aggiorna i numeri del mercato con le rilevazioni dei sette giorni compresi tra il primo e il 7 febbraio: in 35 giorni, il canale totalizza 2,3 miliardi di giro d’affari, per un totale di 230 milioni di pezzi venduti (-7,7% sul 2020). Tende a stabilizzare la perdita il mercato dell’etico (-5,1% a volumi, solo un decimo di punto in più sulla quarta settimana), prosegue la caduta il comparto commerciale che alla quinta settimana lascia sul terreno il 7,8% (per un giro d’affari che supera di poco i 950 milioni di euro).
La mancata stagionalità rimane il principale colpevole di buona parte dei negativi: nell’area del senza ricetta cresce (e pure a due cifre) soltanto il comparto della patient care, dov’è ricompresa una quota importante di dispositivi e prodotti covid; rimangono in forte sofferenza i sop-otc, hanno imboccato da un paio di settimane una parabola discendente gli integratori (vedi sotto).
Tra i comparti della farmacia che nelle cinque settimane mettono a segno progressioni importanti spiccano il paniere della veterinaria e il segmento vitamine/integratori: il primo accelera il passo sul 2020 (+21,5% dopo 35 giorni) e totalizza un giro d’affari di 31,7 milioni di euro; vitamine e integratori crescono del 13,6% (compensando la mancata stagionalità con la domanda da covid) ma mostrano un progressivo rallentamento rispetto al + 27,8% della prima settimana di gennaio. Improbabile che siano i primi effetti della vaccinazione di massa, anche se sarebbe bello crederlo.
Il mercato della farmacia alla quinta settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine e igienizzanti per mani
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Prodotti di stagione: tosse e raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti di stagione, mal di gola
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del cura persona
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra