Iqvia, a gennaio partenza all’indietro per la farmacia. Ora la sfida è recuperare i clienti “normali”
Bastano già le prime tre settimane del nuovo anno, al canale farmacia, per ritrovarsi con fatturati e volumi in netta contrazione rispetto al 2020. E’ il responso che arriva dal report di Iqvia relativo al periodo 4-24 gennaio: in questo primo scorcio dell’anno, il mercato totalizza un giro d’affari di 1,37 miliardi di euro, in calo del 4,5% rispetto alle prime tre settimane del 2020; le vendite invece toccano i 138 milioni di confezioni, -5,3% sull’anno scorso. La contrazione interessa entrambi i comparti della farmacia: l’etico perde a volumi (confezioni) il 4,1%, il commerciale arretra a valori (fatturato) del 6,8% per la “zavorra” del farmaco otc, che tra l’ultima settimana del 2020 e la prima del 2021 affonda a valori del 32% (grafici e tabelle seguono dopo il testo).
Non servono analisi meticolose per individuare i motivi di questa partenza all’indietro: la stagione dell’influenza e delle malattie del freddo ancora non s’è vista, i consumi dei prodotti più richiesti in questa parte dell’anno non sono decollati e il raffronto con il 2020 fa emergere pesanti segni meno: il segmento tosse e raffreddore inizia l’anno con una contrazione del 55% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, calo di oltre il 50% anche per i prodotti contro il mal di gola, i farmaci otc perdono il 28% alla terza settimana.
Mostrano valori tendenziali interessanti, invece, i segmenti di mercato più strettamente legati a covid: gli acquisti in farmacia di mascherine si sono rivitalizzati tra fine dicembre e inizio gennaio, dispositivi (test rapidi, ossimetri eccetera) e disinfettanti crescono più dell’80%, stesso discorso per gli immunostimolanti. Il canale, in sostanza, ha risposto bene all’emergenza, ma ora la sfida è riportare in farmacia i clienti “normali”.
Il mercato della farmacia alla terza settimana del 2021
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Farmaco etico, i consumi a unità
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Area commerciale, l’andamento a valori
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Mascherine e igienizzanti per mani
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Paniere prodotti covid
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Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
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Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
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Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi disinfettanti e altro
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Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Prodotti di stagione: tosse e raffreddore
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Prodotti di stagione, immunostimolanti
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Prodotti di stagione, mal di gola
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Mercato online, valori e volumi 2020
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Mercato online 2020, integratori (volumi)
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Mercato online 2020, personal care (volumi)
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