Skin ADV

Iqvia, nella settimana 50 battuta d’arresto per l’online che sull’anno perde quasi l’8% nei volumi

Mercato

Battuta d’arresto per il mercato online della farmacia e parafarmacia nella 50ª settimana del 2025, la seconda di dicembre: a valori, dice Iqvia, le vendite si contraggono nei sette giorni dell’1,7%, a volumi addirittura del 7,7%. La frenata si riflette ovviamente sul cumulato annuo, che dopo undici mesi e mezzo dall’inizio dell’anno mostra un giro d’affari che cresce dell’8,7% (ma due settimane prima era l’8,9%) e supera gli 1,1 miliardi di euro, per un totale di quasi 90 milioni di confezioni vendute (+4%).

Gli integratori continuano generare la quota principale delle vendite: in undici mesi e mezzo, i consumi ammontano a 611 milioni di euro in valori e 40 milioni in volumi. L’incremento cumulato cala al 13,4% nel giro d’affari e al 6,6% nelle confezioni vendute.

Otc-Sop in crescita sui sette giorni, pressoché invariato il cumulato annuo. Nella settimana 50 il paniere dei farmaci di automedicazione mostra un incremento a valori e volumi (+13,7 e +4,3% rispettivamente) che però non incide sul progressivo 2025 (comunque in netta crescita: +16,7% nel giro d’affari e +13,2% nelle confezioni vendute).

Cura persona dopo un breve scatto a fine novembre, il paniere torna a mostrare nella settimana un doppio segno negativo: -8,4% a valori, -13,7% a volumi. La flessione si fa sentire sul cumulato annuo, che nel giro d’affari praticamente si azzera sul 2024 (+0,1%) e allarga la perdita nelle confezioni vendute (-0,8%).

Stagionalità dagli andamenti bipolari, con i prodotti per la tosse ne nella settimana perdono tanto a valori quanto a volumi (rispetto agli stessi sette giorni del 2024) e mantengono un incremento tra il 2 e il 3% nel cumulato annuo. Meglio i prodotti per il raffreddore, che crescono nettamente in fatturato e confezioni vendute tanto nella settimana quanto nel progressivo 2025.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Il mercato online della farmacia alla 50ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: prodotti ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema