Battuta d’arresto per il mercato online della farmacia e parafarmacia nella 50ª settimana del 2025, la seconda di dicembre: a valori, dice Iqvia, le vendite si contraggono nei sette giorni dell’1,7%, a volumi addirittura del 7,7%. La frenata si riflette ovviamente sul cumulato annuo, che dopo undici mesi e mezzo dall’inizio dell’anno mostra un giro d’affari che cresce dell’8,7% (ma due settimane prima era l’8,9%) e supera gli 1,1 miliardi di euro, per un totale di quasi 90 milioni di confezioni vendute (+4%).
• Gli integratori continuano generare la quota principale delle vendite: in undici mesi e mezzo, i consumi ammontano a 611 milioni di euro in valori e 40 milioni in volumi. L’incremento cumulato cala al 13,4% nel giro d’affari e al 6,6% nelle confezioni vendute.
• Otc-Sop in crescita sui sette giorni, pressoché invariato il cumulato annuo. Nella settimana 50 il paniere dei farmaci di automedicazione mostra un incremento a valori e volumi (+13,7 e +4,3% rispettivamente) che però non incide sul progressivo 2025 (comunque in netta crescita: +16,7% nel giro d’affari e +13,2% nelle confezioni vendute).
• Cura persona dopo un breve scatto a fine novembre, il paniere torna a mostrare nella settimana un doppio segno negativo: -8,4% a valori, -13,7% a volumi. La flessione si fa sentire sul cumulato annuo, che nel giro d’affari praticamente si azzera sul 2024 (+0,1%) e allarga la perdita nelle confezioni vendute (-0,8%).
• Stagionalità dagli andamenti bipolari, con i prodotti per la tosse ne nella settimana perdono tanto a valori quanto a volumi (rispetto agli stessi sette giorni del 2024) e mantengono un incremento tra il 2 e il 3% nel cumulato annuo. Meglio i prodotti per il raffreddore, che crescono nettamente in fatturato e confezioni vendute tanto nella settimana quanto nel progressivo 2025.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Il mercato online della farmacia alla 50ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: prodotti ortopedici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra



























