Skin ADV

Iqvia, l’online chiude gli undici mesi confermando una crescita di poco sotto la doppia cifra

Mercato

Anche la settimana 48 del 2025, dice Iqvia, si chiude con il mercato online di farmacie e parafarmacie in netta progressione rispetto allo stesso periodo del 2024. Nei sette giorni che vanno dal 24 al 30 novembre, in sintesi, il canale cresce del 9,8% a valori e del 2% a volumi, per un totale sull’anno di poco più di un miliardo di fatturato (+9%) e quasi 86 milioni di confezioni vendute (+4,3%).

Gli integratori continuano generare la quota principale delle vendite: in undici mesi, i consumi ammontano a quasi 586 milioni di euro in valori e 38 milioni in volumi. L’incremento cumulato cresce del 13,8% nel giro d’affari e del 6,9% nelle confezioni vendute. Performance robuste anche nel segmento della bellezza femminile.

Otc-Sop in forte crescita. I farmaci di automedicazione superano 110,8 milioni di euro (+17% annuo) e crescono del 13,7% a volumi, sostenuti da una domanda vivace che si fa evidente in particolare nel segmento degli urologici.

Cura persona ancora in recupero. Il paniere rimane complessivamente debole ma mostra segnali di riequilibrio: 25 milioni di pezzi venduti, in contrazione sull’anno del -0,4%, per un giro d’affari di poco più do 309 milioni, in lievissima crescita (+0,3%).

Stagionalità ancora sotto tono ma in risalita. Tosse e raffreddore crescono rispettivamente del 3,6% e del 21% a valori sul cumulato, ma senza la tipica accelerazione dei picchi invernali.

Veterinaria in ulteriore espansione. Il segmento chiude le 48 settimane con 2,46 milioni di pezzi, in crescita del 29,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, e del 30% a valori, sfiorando in tal modo i 41 milioni di fatturato.

 

Il mercato online della farmacia alla 48ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: prodotti ortopedici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema