Nuova battuta d’arresto per il mercato online di farmacie e parafarmacie, che chiude la settimana 42 del 2025, dal 13 settembre al 19 ottobre, con una contrazione di quasi un punto percentuale nei volumi, anche se i valori crescono di oltre il 3%. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e andamento del canale e-commerce ai primi 9 mesi e mezzo di quest’anno: le vendite superano i 932 milioni di euro (+8,8% rispetto allo stesso periodo del 2024) le confezioni vendute sono 74 milioni, in crescita del 4,1% nel confronto annuo.
Tra i panieri del mercato, prosegue il momento di difficoltà del cura persona, che nella settimana perde sull’anno oltre 9 punti tanto a valori quanto a volumi e azzera quasi del tutto la crescita sul cumulato annuo (fatturato +0,2%, confezioni -0,5%). Gli integratori invece restano il paniere più rilevante, con una crescita cumulata che a valori arriva al 13,3% e al 6,6% (per oltre 31 milioni di confezioni vendute). Più indietro i farmaci di automedicazione, con poco più di 95,6 milioni di euro (+17,5%, ancora in rallentamento) e 11,7 milioni di confezioni (+14,3%). Tra le altre categorie fanno ancora bene i prodotti per urologia e sistema riproduttivo e i veterinari.
Il mercato online della farmacia alla 42ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: prodotti ortopedici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita del peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra



























