Lievi oscillazioni ma sostanziale stabilità per il mercato online di farmacie e parafarmacie nella settimana 40 del 2025, dal 29 settembre al 5 ottobre: a valori, i sette giorni chiudono con un giro d’affari in crescita del 10,9% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre nei volumi l’incremento tocca il 4,9%. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e andamento del canale e-commerce ai primi 9 mesi di quest’anno: complessivamente, le vendite superano gli 888 milioni di euro (+8,9% rispetto sulle prime 40 settimane del 2024) e i 7 milioni di confezioni vendute, in crescita del 4,3% nel confronto annuo.
Con quasi 481 milioni di fatturato, gli integratori restano il paniere più rilevante: la crescita a valori è del 13,2%), quella a volumi arriva al 6,6% (per oltre 31 milioni di confezioni vendute). Dietro troviamo il cura persona, che continua a perdere nell’andamento settimanale (-3% nel giro d’affari e -2,7% nelle confezioni vendute) e a mostrare un cumulato annuo pressoché invariato sul 2024 (+0,4 e -0,3% rispettivamente); seguono quindi i farmaci di automedicazione con poco più di 90,6 milioni di euro (+18%, in rallentamento) e 11 milioni di confezioni (+14,7%). Tra i segmenti dei diversi panieri bene i prodotti per urologia e sistema riproduttivo (-11,5 e +8,1% a valori e volumi nel cumulato annuo) e i veterinari.
Il mercato online della farmacia alla 40ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: prodotti ortopedici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita del peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra