Iqvia, l’online frena ancora: in difficoltà il cura persona, che passa in negativo nei volumi, tiene l’otc
Frena ancora il mercato online di farmacie e parafarmacie, che in 15 giorni perde un altro punto di crescita, tanto a valori quanto a volumi, e si avvicina ai minimi d’inizio anno. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna numeri e andamento del canale online alla seconda e terza settimana di maggio: in quattro mesi e mezzo il giro d’affari supera i 462 milioni di euro (+7,6% sul 2024) e le unità vendute arrivano a 37,1 milioni di pezzi (+2,8%).
Gli integratori restano il paniere principale con un fatturato che cresce del 10,5% e sfiora i 251 milioni di euro, mentre le confezioni vendute arrivano a 16,36 milioni e crescono del 4,3%. Segue il cura persona, con un giro d’affari di poco sopra i 135 milioni di euro (+0,7%) e quasi 11 milioni di pezzi venduti (-0,2%), quindi i sop-otc con 47,5 milioni di euro in valori (+19,9%) e poco meno di 6 milioni di confezioni (+16,1%). Per quanto concerne i segmenti dei diversi panieri, in discesa i prodotti stagionali per tosse e raffreddore (ma il tasso della crescita cumulata resta elevato), sempre in “salute” urologici e veterinari.
Il mercato online della farmacia alla 20ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
L’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, bellezza donna
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Paniere degli integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere dei farmaci di automedicazione
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali: dietetici infanzia
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra