Skin ADV

Iqvia, l’online chiude il 2023 con incrementi a due cifre. Ma “buca” il picco influenzale di fine anno

Mercato

Nonostante un significativo rallentamento a dicembre, il mercato online della salute riesce a chiudere il 2023 con un incremento a doppia cifra non soltanto nei valori ma anche nei volumi, che invece nel canale fisico della farmacia hanno terminato l’anno in netta contrazione (-4%). È quanto riferisce il report con cui Iqvia ha aggiornato alla 52ª settimana del 2023 i numeri dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie online: in dodici mesi il fatturato supera i 913 milioni di euro (+20,3% sul 2022) mentre le confezioni vendute sono quasi 79 milioni (+10%).

Gli integratori rimangono il paniere trainante delle vendite con un fatturato che in 52 settimane supera i 477 milioni, per un totale di quasi 34 milioni di confezioni vendute e un progressivo annuo che in valori segna il 23% e in volumi il 18%. Seguono a distanza il cura persona, che in dodici mesi totalizza vendite per quasi 283 milioni di euro e 23 milioni di pezzi (+23,7 e +18,1% rispettivamente nel progressivo annuo) e il paniere dei farmaci sop-otc, che sfiora a valori i 90 milioni di euro per oltre 11 milioni di confezioni vendute (+15,2 e +5,9% la crescita cumulata a valori e volumi).

Da notare il calo generalizzato che i segmenti stagionali (tosse e raffreddore, ma il discorso vale anche per gli autotest) hanno fatto registrare nelle ultime tre settimane dell’anno, in controtendenza rispetto al canale fisico che invece è stato investito in pieno dal picco dell’influenza stagionale. Viene il sospetto che gli italiani abbiano preferito rivolgersi, per i loro bisogni di salute più urgenti, al canale fisico prima che all’online, forse perché la prossimità rappresentata dalle farmacie in calce e mattoni rappresenta ancora per molti clienti della farmacia una certezza rispetto all’aleatorietà di un recapito a casa mediante corriere.

 

Il mercato online della farmacia alla 52ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema