Iqvia, nell’online vendite su anche nella settimana 48. Ma la crescita sull’anno tende a rallentare

Mercato

Il giro d’affari del mercato online della farmacia cresce a doppia cifra anche nella 48ª settimana del 2023, quella che termina con domenica 3 dicembre, per un progressivo annuo sopra il 20% ma in costante decelerazione dalla fine dell’estate. È l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna alla fine di novembre i numeri dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in undici mesi, il fatturato supera gli 845 milioni di euro (+20,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso) mentre le confezioni vendute sono oltre 73 milioni (+10%).

Gli integratori continuano a rappresentare la locomotiva dell’online con un fatturato che in 48 settimane supera i 440 milioni, per un totale di 31 milioni di confezioni vendute e un progressivo annuo che in valori segna il 23,5% e in volumi il 18,6%. Seguono a distanza il cura persona, che in undici mesi totalizza vendite per quasi 263 milioni di euro e 21,5 milioni di pezzi (+23,7 e +18,2% rispettivamente nel progressivo annuo) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 82 milioni di euro per oltre dieci milioni di confezioni vendute (+15,6 e +6% la crescita cumulata a valori e volumi).

Tra i segmenti stagionali, crescita settimanale a doppia cifra per i prodotti contro il raffreddore, che in undici mesi totalizzano a valori 6,2 milioni di euro, in netto calo invece i prodotti per la tosse, che nei sette giorni perdono il 2,5% (sempre nel giro d’affari) per una crescita sull’anno sempre significativa (+27,2%) ma anche in questo caso in progressivo rallentamento. In forte perdita nella settimana 48 gli autotest, che fanno registrare una contrazione cospicua anche sul progressivo annuo (quasi -46%, sempre a valori).

 

Il mercato online della farmacia alla 48ª settimana del 2023

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

L’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Andamento settimanale a valori, la percentuale indica la differenza rispetto allo stesso periodo del 2021.

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, bellezza donna

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Paniere degli integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere dei farmaci di automedicazione

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, Urologia e sistema riproduttivo

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc, prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali: dietetici infanzia

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema