Iperammortamento e automazione, chiarimenti dal Mise dopo la Manovra

Filiera

Dovrebbe arrivare per la fine dell’anno o l’inizio del nuovo il chiarimento del ministero dello Sviluppo economico che autorizza definitivamente le farmacie a utilizzare l’iperammortamento per gli investimenti nell’automazione del magazzino. Lo riferisce Federfarma in una circolare diffusa nei giorni scorsi agli iscritti, in cui dà conto degli ultimi contatti intercorsi con il dicastero per dirimere la questione.

Nella comunicazione, a dire il vero, il sindacato ammette che indicazioni favorevoli alle farmacie erano già giunti dal Mise a fine settembre: in un incontro al Ministero, infatti, il dirigente competente per materia aveva fatto presente che le “Faq” (Frequently asked questions) emanate dal Ministero il 12 luglio scorso già fornivano chiarimenti utili alle farmacie: in particolare, era scritto che l’agevolazione copre anche gli investimenti per «macchine, impianti o sistemi che utilizzano energia e necessitano di scambiare informazioni» e che sono destinate a funzioni «logistiche, cioè sono in grado di modificare la localizzazione del materiale all’interno della fabbrica o di altri luoghi della catena del valore». Citato il documento, il dirigente si era quindi espresso favorevolmente sulla possibilità che l’iperammortamento possa essere utilizzato anche dalle imprese che commercializzano prodotti finiti, come nel caso delle farmacie.

A fronte delle precisazioni, Federfarma ha allora invitato il Ministero a esplicitare per iscritto quanto riferito nell’incontro, con un esplicito riferimento al fatto che il concetto di «trasformazione logistica» espresso nelle Faq del 12 luglio abbraccia anche la gestione del magazzino delle farmacie. Il Mise, riferisce Federfarma, si è impegnato a fornire tali precisazioni in un «documento di prassi» che verrà emanato dopo la Legge di Bilancio per il 2018 e nel quale verranno raccolti tutti i pareri e i chiarimenti forniti finora da dicastero e Agenzia delle Entrate.

Altri articoli sullo stesso tema