Integratori, li scelgono 30 mln di italiani. Il 70% compra in farmacia o parafarmacia, il 22% online
Gli italiani che consumano integratori sono quasi 30 milioni e quelli che li hanno usati almeno una volta nell’ultimo anno rappresentano il 73,3% della popolazione. Si tratta in prevalenza di persone tra i 35 e i 54 anni e di donne, che li scelgono perché strettamente correlati a un’alimentazione sana e corretta: il 71,3% vede questi prodotti come un «buon aiuto per tutti» e il 64,5% per «sostenere il benessere psicofisico». Sono alcune delle evidenze che arrivano dall’indagine condotta da Future Concept Lab per Integratori & Salute (l’associazione che rappresenta le industrie del comparto) mediante interviste a un campione di mille individui tra i 18 e i 70 anni, rappresentativo della popolazione italiana.
Integratori, opinioni e vissuto degli italiani
Studio Future concept lab 2023: Lo scenario degli integratori tra benessere e salute
Non è infrequente, poi, che chi compra un integratore prima di farlo si affidi al consiglio di un professionista della salute. Il medico rimane la fonte più consultata (48,4%), segue il farmacista (36,3%) e, a distanza, altre figure come il terapista nutrizionista e il fitoterapista (19,1%); ancora dietro familiari, amici e colleghi (15,9%), il “dr. Google” (14,5%) e le erboristerie (9,1%). Quando acquistano, invece, gli italiani si rivolgono principalmente alla farmacia e/o alla parafarmacia (70,2%). Soltanto due su dieci acquistano in autonomia al supermercato e più o meno la stessa quota (22,4%) si rivolge ai siti specializzati o ad Amazon (19,7%); seguono a distanza i negozi di alimenti naturali (14,2%) e i siti web “monomarca” (6,4%).
Studio Future concept lab 2023
L’indagine offre indicazioni utili anche riguardo ai consumi per categoria: al primo posto ci sono gli integratori per rafforzare il sistema immunitario, che dice di usare il 45% degli intervistati; seguono i prodotti per rinvigorire l’energia fisica (27%) e per le ossa (24%). «Il ricorso agli integratori» commenta Andrea Poli, presidente di Nutrition foundation of Italy «può rappresentare, nell’ambito dei limiti di sicurezza fissati dal ministero della Salute, un modo efficace per sostenere la funzione immunitaria».
Studio Future concept lab 2023
Quello degli integratori alimentari è un comparto in grande ascesa, che nel 2022 ha superato i 4 miliardi di euro di fatturato. L’Italia è il leader europeo con una quota di mercato del 26%, rispetto a un giro d’affari che complessivamente supera i 13 miliardi. «Grazie alla forte impronta innovativa del comparto» osserva il presidente di Integratori & Salute, Germano Scarpa «siamo impegnati a progettare gli integratori del futuro, che dovranno rappresentare un sostegno sempre più mirato e strategico al benessere delle persone. Un utilizzo più strutturato degli integratori, in linea con quanto auspicato dagli italiani nello studio di Future Concept Lab, può costituire un’importante risorsa per i sistemi sanitari nazionali. Un’elaborazione Pwc Italia su dati di Food Supplements Europe ha stimato in due miliardi di euro il potenziale risparmio assicurato dagli integratori al sistema sanitario nazionale».