Skin ADV

Integratori, il mercato vale oltre 4,5 miliardi di euro in un anno e il 78% arriva dalla farmacia

Mercato

Vale oltre 4,5 miliardi di euro in un anno il mercato degli integratori e di questi poco meno del 78% arrivano dalla farmacia, che lascia a grande distanza i canali concorrenti della gdo (7,7%), della parafarmacia (7,6%) e dell’on line (6,9%). I numeri arrivano dal rapporto presentato il 2 luglio a Milano da Integratori & Salute, l’associazione che rappresenta le aziende del comparto ed è parte di Unione italiana Food: con oltre 299mila tonnellate di prodotti venduti nel 2023, l’Italia si riconferma il primo mercato europeo con una quota del 26%, seguita da Germania (19%) e Francia (15%). Il fatturato generato complessivamente in un anno dalle farmacie italiane supera i 3,5 miliardi e i probiotici si confermano il segmento di prodotto che a valori pesa di più nel canale, con vendite sopra i 537 milioni di euro (dati New Line). Al secondo posto i sali minerali, che generano consumi per 335,2 milioni di euro (in crescita del 2,7% sul 2022), al terzo e quarto vitamine e tonici con quote di mercato superiori al 6%.

Innovazione, know how e ricerca, dice ancora il rapporto, sono i tre pilastri che guidano la crescita del comparto, sostenuta da un consumo consapevole e responsabile. Secondo una ricerca condotta da Future Concept Lab su un campione rappresentativo di italiani, infatti, quasi un individuo su due (il 48,4%) ha chiesto consiglio al medico prima di acquistare un integratorie e più di uno su tre (il 36,3%) si è rivolto al farmacista. Più in generale, quasi il 73% degli intervistati (pari a circa 30 milioni di adulti) afferma di avere utilizzato integratori alimentari almeno una volta nell’ultimo anno e più di 8 su 10 (83%) almeno una volta nella vita.

«Come siamo soliti ribadire da anni» ha ricordato nel suo intervento afferma Germano Scarpa, presidente di Integratori & Salute «la principale funzione degli integratori alimentari è quella di mantenere in efficienza il nostro sistema fisiologico. Gli integratori sono, e lo saranno sempre di più, degli “allenatori” che aiutano l’organismo a disporre di tutto ciò che serve per il benessere complessivo, in tutte le fasi della vita».

A tal fine, Integratori & Salute ha presentato a Milano non soltanto i numeri del mercato per il 2023, ma anche la review “Integrazione alimentare: stato dell’arte e nuove evidenze scientifiche”. Realizzata in collaborazione con un pool di esperti di nutrizione e salute, la pubblicazione offre una rassegna delle ultime evidenze provenienti dalla letteratura e dalla ricerca con l’obiettivo di aggiornare addetti ai lavori e consumatori. Curata da Arrigo Cicero, presidente della Sinut (Società italiana di nutraceutica), la review si avvale dei contributi di Andrea Poli per l’Area cardiovascolare e cardiometabolica, Mariangela Rondanelli e Clara Gasparri per la Terza età, Irene Cetin per la Salute della donna, Franca Marangoni per il Benessere psicologico e la funzione cognitiva, Mariuccia Bucci per l’Invecchiamento cutaneo, Fabio Pace per la Gastroenterologia, Gianluca Scuderi e Maria Chiara di Pippo per la Salute dell’occhio e Antonio Paoli per lo Sport. «Ci auguriamo» ha concluso Scarpa «che questa nuova Review possa rappresentare uno strumento valido per una divulgazione scientifica seria, corretta e sostenuta da evidenze condivise, nonché un mezzo di informazione consapevole per i cittadini, gli organi di informazione e gli stakeholder».

Altri articoli sullo stesso tema