Nei primi cinque mesi di quest’anno sono cresciute del 71% le richieste di comparazione dei prezzi per integratori e vitamine su Trovaprezzi.it, la piattaforma che mette a confronto le offerte di oltre tremila negozi online. A rivelarlo un report diffuso nei giorni scorsi dal comparatore: tra gennaio e maggio, dicono le rilevazioni, sono state effettuate oltre 8 milioni di ricerche nella categoria Integratori e Vitamine rispetto ai 4,7 milioni dello stesso periodo del 2024. Marzo, in particolare, ha fatto segnare il picco assoluto con oltre 1,7 milioni di ricerche, superando il precedente record dell’ottobre 2024.
Un altro dato significativo è legato al “livello di base” delle ricerche mensili: se nel 2024 alcuni mesi (gennaio, febbraio e luglio) erano rimasti al di sotto del milione di ricerche, nel 2025 hanno superato stabilmente quella soglia tutti i mesi. «Questo» è la valutazione di Trovaprezzi.it «indica non solo una crescita stagionale, ma un consolidamento strutturale dell’interesse». Anche la stagionalità non è più la stessa: nel 2024 il picco si era registrato a ottobre, quest’anno il picco è già arrivato a marzo con gennaio e febbraio che hanno praticamente raddoppiato i volumi rispetto all’anno precedente.
Chi cerca integratori online? L’identikit tracciato da Trovaprezzi.it è quello di un consumatore prevalentemente donna (63%), con una netta concentrazione nelle fasce 35-44 anni (23,65%), 25-34 (20,63%) e 45-54 (20,50%). In altre parole, persone nel pieno della vita attiva, attente alla salute, all’alimentazione e al benessere psico-fisico.
Il boom delle ricerche ha riguardato tutti i prodotti disponibili, segno di un pubblico eterogeneo con esigenze e abitudini diverse. La maggior parte degli utenti ricerca gli integratori per composizione (32,8% del totale), per un acquisto orientato sui singoli principi attivi, come magnesio, collagene, vitamina D od omega-3. Questo testimonia l’interesse per un’integrazione “mirata”, guidata spesso da una conoscenza precisa delle proprie necessità fisiologiche o da prescrizioni specialistiche.
Tante però anche le ricerche per brand (32,7%). Qui emerge un atteggiamento diverso: più legato alla fiducia nel marchio e nella sua reputazione, spesso costruita grazie a pubblicità, consigli di medici o farmacisti o esperienze pregresse. In molti casi, il nome del brand diventa sinonimo del beneficio cercato (Polase per il magnesio, Multicentrum per l’energia, Armolipid per il colesterolo). Una parte di utenti ricerca gli integratori per utilizzo specifico (19,9%), dove i risultati sono suddivisi secondo la funzione (memoria, colesterolo, menopausa eccetera). Questo tipo di ricerche sono preferite da chi parte da un bisogno generico, magari legato a una fase della vita o a un malessere, e cerca la soluzione più adatta senza avere già il principio attivo o il marchio su cui orientarsi. A completare il quadro ci sono le ricerche di vitamine generiche (9%), che comprendono i multivitaminici o le formulazioni combinate e i pasti sostitutivi (4%), sempre più apprezzati da chi segue regimi alimentari controllati o pratica sport. Chiudono le ricerche di integratori per formato (1,6%), in particolare per chi preferisce una determinata tipologia di prodotti tra capsule, compresse, bustine o gocce a seconda delle abitudini personali o della facilità di assunzione.
Tra gli integratori per composizione i più cercati sono quelli a base di magnesio, spesso abbinato al potassio, utilizzati per combattere stanchezza e crampi muscolari. Grande attenzione anche agli integratori di vitamina D, ai fermenti lattici, agli omega-3, alla bromelina (per la digestione e il gonfiore addominale) e al sempre più richiesto collagene, anche nella versione combinata con acido ialuronico per pelle, articolazioni e capelli. In crescita anche le ricerche per integratori di glutatione e ferro.
Quando si passa alla ricerca per brand, emergono nomi ormai entrati nella quotidianità dei consumatori italiani. Tra i più cercati troviamo Polase, Multicentrum, Bioscalin, Armolipid, Sustenium, Supradyn, Betotal, Sideral, Swisse, Prolife, Apportal e Ymea, solo per citarne alcuni. Non mancano prodotti più specialistici come Tiobec o Kijimea, a testimonianza di un pubblico sempre più informato.
L’analisi per utilizzo rivela un forte interesse verso gli integratori destinati a capelli, unghie e pelle (spesso con collagene, biotina e zinco), ma anche per prodotti mirati a migliorare la memoria e la concentrazione, supportare le difese immunitarie, contrastare la stanchezza cronica, regolare i livelli di colesterolo, sostenere il benessere nella menopausa e – tema in forte crescita – preservare la salute sessuale maschile, con molte ricerche su prodotti per erezione e prostata. In ambito vitaminico, dominano le richieste di vitamina D (nelle varianti 2000, 4000 e addirittura 10.000 UI), vitamina C liposomiale, vitamina B12, vitamine del gruppo B complex, con brand noti come Solgar, Jamieson, Ibsa, Metagenics, Cebion ed Esi.
Infine, il segmento dei pasti sostitutivi raccoglie l’interesse di chi segue regimi alimentari controllati o sportivi: altissimo il numero di ricerche per proteine in polvere, sia classiche che vegane, e per barrette proteiche di marchi come Foodspring, Named, Watt, Enervit, Equilibra, Fulfil e Prozis. Crescono anche i frullati sostitutivi del pasto e le creme proteiche, a dimostrazione di un’attenzione trasversale tra fitness e dieta. «Il boom delle ricerche online di integratori e vitamine» è il commento finale di Dario Rigamonti, ceo di 7Pixel, la società cui fa capo Trovaprezzi.it «conferma come l’integrazione alimentare sia diventata parte integrante e quotidiana della cura di sé degli italiani. La crescita del 71% rispetto all’anno precedente e il superamento costante del milione di ricerche mensili testimoniano un interesse strutturale e consapevole, guidato da esigenze molto personalizzate che spaziano dall’energia al supporto immunitario, dalla salute della pelle al benessere mentale. La varietà delle ricerche per composizione, brand e utilizzo specifico riflette un pubblico informato e attento, che privilegia sia l’efficacia mirata sia la fiducia nei marchi consolidati. Con l’estate alle porte, questa tendenza è destinata a consolidarsi ulteriormente, sottolineando il ruolo di Trovaprezzi.it come osservatorio privilegiato per interpretare le nuove esigenze di benessere dei consumatori italiani».