Skin ADV

Incontro Assoram-Federated Innovation @Mind per valutare sinergie nell’healthcare

People & Brand

«La pandemia ha messo in luce la strategicità della logistica healthcare. Con sacrifici e abnegazione, gli operatori del comparto hanno garantito la continua fornitura di farmaci e dispositivi medici, essenziali per contrastare il covid». Con queste parole Pierluigi Petrone, presidente di Assoram, ha aperto l’incontro che nei giorni scorsi ha messo attorno a un tavolo il Consiglio direttivo dell’associazione distributori e una rappresentanza del board di Federated Innovation @Mind, l’ecosistema milanese che aggrega entità pubbliche e private attente all’innovazione in campi come le life science, l’healthcare e la logistica.

Il ritorno alla normalità apre una nuova fase per la distribuzione, ha osservato Petrone nel corso dei lavori. «Il nostro comparto si trova in una fase di transizione che abbraccia l’intero sistema-salute, che potrebbe rivoluzionare l’esperienza del paziente e il concetto stesso di cura. Assoram è convinta che, nell’ambito delle giuste partnership pubblico-privato, la logistica possa essere uno dei motori dell’innovazione dell’intera filiera». Dello stesso avviso il presidente di Federated Innovation @Mind, Tommaso Boralevi: «Assoram è un perfetto esempio del nostro slogan “Collaborate to compete».

L’ecosistema Federated Innovation @Mind prevede 11 aree tematiche, tra le quali Life Sciences & Healthcare è la più rappresentata, segno dell’importanza che ha questo settore per il futuro della società. Lo ha ribadito anche Marco Venturelli, ambassador dell’area Life Sciences & Healthcare, che ha presentato i progetti in corso. La filiera di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti della salute è per sua natura fucina di grandi innovazioni, in quanto destinata a una ricerca costante per il miglioramento continuo di efficienza e sicurezza di processi e di prodotti, per il benessere della società. «Siamo certi che la partnership con Federated Innovation possa portare alla nascita di interessanti progetti» ha commentato il direttore generale di Assoram, Mila De Iure «portiamo al Mind la nostra vision associativa che condivide con questo progetto lo spirito di collaborazione multidisciplinare e multisettoriale, necessario a far crescere un modello sanitario innovativo».

Altri articoli sullo stesso tema