La terza generazione del robot Sintesi di Pharmathek è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del design per l’Adi Design Index 2022, che ogni anno seleziona i migliori progetti italiani di design giunti allo stadio della produzione. Chi riesce a entrare in questo club esclusivo concorre al premio Compasso d’Oro Adi, uno dei più autorevoli riconoscimenti del design industriale.
Vengono selezionati i prodotti che si caratterizzano per un distintivo livello di innovatività e originalità nel settore di riferimento, ma anche per i processi produttivi e i materiati utilizzati per svilupparli. Una particolare attenzione viene posta verso quei prodotti che tengono conto della sostenibilità ambientale, dell’usabilità e dell’interazione.
Sintesi in particolare, si caratterizza per un’interfaccia completamente ridisegnata e simile a quella di un tablet, sia nell’aspetto sia nell’utilizzo: si tratta di Gemini, composto da schermo touch da 22” e una dashboard organizzata in widget intuitivi e personalizzabili sulla base delle informazioni richieste dall’utente. DI fatto è la prima interfaccia personalizzabile con drag & drop stile smartphone, ma applicata a una macchina di automazione dedicata al canale farmacia.
GEMINI introduce anche l’accessibilità a distanza da qualsiasi dispositivo autorizzato presente in farmacia (come smartphone e tablet). Si tratta di una funzionalità molto utile per facilitare la presenza del farmacista nell’area di vendita e di consulto. Nei casi in cui il magazzino sia lontano dal banco vendita, non si rende necessario lo spostamento del farmacista per consultare statistiche o avvisi.
Poiché in farmacia e nei contesti produttivi lo spazio è prezioso, il team Pharmathek ha anche lavorato per rendere Sintesi ancora più compatto. Il nuovo design dal sapore minimale è frutto di una completa re-ingegnerizzazione degli elementi, così da eliminare sporgenze o ingombri. I rivestimenti del frontale e delle aree più critiche sono in materiali resistenti, ma dalla piacevole sensazione tattile e visiva.
Infine, nella produzione del robot vengono prevalentemente utilizzati materiali riciclabili (o già riciclati), perché riduzione degli sprechi e rispetto dell’ambiente sono da sempre tra i valori dell’azienda. Il suo impegno verso la sostenibilità, in particolare, comincia dalla scelta dei materiali di produzione fino ad arrivare al packaging del prodotto pronto per la spedizione.