Venerdì 14 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale del diabete, i punti vendita della catena Lafarmaciapunto di Hippocrates Holding offriranno una selezione di prodotti e test diagnostici rivolti a chi soffre di tale patologia o vuole prevenirla. Nel 2025, ricorda un comunicato del gruppo, sono stati diagnosticati 4 milioni di nuovi casi di diabete, cui si aggiunge un altro milione di milione di casi stimati ma non diagnosticati. Inoltre, circa 3,5 milioni di persone rischiano di contrarre la malattia, cioè sono in condizioni di pre-diabete non diagnosticato di tipo 2, che non sviluppa sintomi significativi e quindi porta a diagnosi tardive.
I servizi in offerta includono l’autoanalisi del sangue per l’emoglobina glicata, che indica il valore dell’emoglobina legata al glucosio (esito disponibile in farmacia in 15 minuti, costo 18 euro) e l’autoanalisi del sangue per la glicemia, che monitora i valori del glucosio nel sangue (esito in farmacia in 15 minuti, costo 5 euro).
La selezione dei prodotti che verranno offerti in occasione della Giornata, invece, terrà conto delle specifiche esigenze di chi è affetto dal diabete. Spesso, per esempio, la patologia causa pelle secca e perdita di idratazione (xerosi), una condizione che va al di là della questione estetica e funge da campanello d’allarme anche per altre potenziali complicanze. «Il supporto dei prodotti giusti» conclude la nota di Lafarmaciapunto «può aiutare a fare la differenza».

