Formamico, conto alla rovescia per l’edizione 2022 del corso: già 500 i farmacisti titolari iscritti

Eventi

Manca più di un mese al via dell’edizione 2022 di Formamico, il corso di formazione per titolari di farmacia indipendente, e sono già 500 i farmacisti che da ogni angolo d’Italia hanno confermato la loro partecipazione all’evento, giunto ormai al suo ottavo anno con un percorso in costante crescita. Quest’anno poi Formamico si presenta in duplice veste, perché sarà possibile seguirlo sia dal vivo, in presenza, sia in modalità streaming, in diretta e in differita con registrazioni del corso comunque disponibili a seguire per una settimana.

Ogni anno è stato trattato un tema in maniera esaustiva: dal lavoro al banco alla sistemazione dell’area vendita, dagli strumenti da mettere a disposizione dei collaboratori alla loro gestione sotto ogni aspetto, compresa la misurazione delle performance. E poi ovviamente gli aspetti commerciali, finanziari, fino ad arrivare al Marketing, sempre dal punto di vista e per l’utilità del titolare. La scorsa edizione (contenuto Bonus per chi si iscrive all’edizione 2022) è stato trattato il tema del Marketing specifico per le farmacie indipendenti, quello relativo al punto vendita, mentre quest’anno sarà ulteriormente sviluppato per favorire l’erogazione dei servizi, quindi come incrementare il business della farmacia con nuovi modelli di vendita.

Ogni edizione offre strategie immediatamente applicabili coerenti con il modello Farmacia delle Persone, ideato da Damiano Marinelli, consulente indipendente per farmacie, e dal titolare di farmacia Angelo Labrozzi. È un vero e proprio modello di gestione della farmacia per gli ambiti economico, finanziario, commerciale e di gestione delle risorse umane, che tiene conto delle necessità delle farmacie indipendenti, difendendole dal mercato, soprattutto quello online. La peculiarità dei contenuti è data dal fatto che discendono sempre da esperienze nate, sviluppate, misurate, corrette e quindi migliorate in farmacia, dove vengono testate prima di essere divulgate.

Quanto mai attuale il tema di quest’edizione: i servizi. «Grazie al fatto che posso confrontarmi con centinaia di farmacie che seguono i nostri progetti» spiega Damiano Marinelli «abbiamo verificato che il modo in cui vengono erogati oggi i servizi, sotto forma di controlli, misurazioni, eventi in farmacia, per le varie necessità che interessano i pazienti/clienti, sono quasi sempre in rimessa o comunque non profittevoli e soprattutto privi di conti economici specifici per misurarne l’effettiva resa. E spesso non bene organizzati, tanto da gravare sul lavoro al banco e quindi sul costo del personale. È importante per le farmacie indipendenti sviluppare al meglio questo ambito, che rappresenta un vantaggio, non potendo contare su quelli determinati dalle economie di scala prerogativa dei gruppi organizzati. Questo non significa che una farmacia indipendente non possa essere altrettanto organizzata nell’erogazione del lavoro e migliorare la propria redditività». «Quello che proponiamo» aggiunge Labrozzi «ci ha già dato risultati molto più che soddisfacenti sia in realtà estremamente urbane sia in farmacie geograficamente più isolate. È nostra consuetudine dimostrare con i risultati la validità delle azioni che andiamo a consigliare ai colleghi titolari e quest’anno non saremo da meno». Il corso si terrà a Perugia il 21-22-23 ottobre. Altre informazioni su https://farmamico.com/f2022/last/.

 

Altri articoli sullo stesso tema