Filorga partner d’eccellenza per la farmacia: le testimonianze dei farmacisti
I dati Newline confermano che Laboratoires Filorga ha raggiunto la leadership, nel 2022, nel segmento anti-età nel mercato dei trattamenti viso sul totale canali farmacia, parafarmacia, farmacie online e corner parafarmacia. La maison francese di alta cosmetica, parte della divisione Skin-Health del Gruppo Colgate-Palmolive, ha registrato una crescita del sell-out dell’8,5% rispetto all’anno precedente, in un mercato che si assesta sul +0,2%, e una quota di mercato pari all’8,9%.
«Diversi fattori ci hanno permesso di diventare il primo brand nel mercato dell’antiage in Italia» commenta con soddisfazione Roberto De Santis, direttore generale di Laboratoires Filorga Italia. «Innanzitutto il marchio, che ha saputo affermarsi nel mercato portando innovazione continua; poi il prodotto, che mantiene le promesse; infine ciò che caratterizza Filorga fin dalla sua origine, cioè l’ispirazione alla medicina estetica, elemento che rende la marca unica e subito riconoscibile nel mercato dermocosmetico. A questo proposito Laboratoires Filorga ha avviato una partnership con la Società Italiana di Medicina Estetica, che ha avallato i principi attivi del nuovo Time-Filler Eyes 5XP, un riconoscimento per noi molto importante».
La rete di rivenditori autorizzati Filorga
«Filorga è diventata la prima marca nel marcato antietà in Italia per questo straordinario successo dobbiamo dire grazie anche e soprattutto ai nostri farmacisti» aggiunge Raffaele Landi, direttore commerciale di Laboratoires Filorga Cosmetiques Italia. «Con il loro consiglio professionale e qualificato e la loro distribuzione capillare sul territorio hanno saputo valorizzate Filorga in una maniera unica e insostituibile».
Per la distribuzione dei suoi prodotti, Laboratoires Filorga Italia si avvale, infatti, di un network di rivenditori autorizzati sul territorio italiano, selezionati tra player e-commerce e fisici attraverso criteri di qualità definiti dal marchio a livello globale. Il network prevede la sigla di un contratto di distribuzione selettiva con i propri partner commerciali, tra i quali rientrano anche le farmacie. «Selezioniamo i nostri partner con grande attenzione con l’obiettivo di tutelare sia il consumatore, attraverso un’offerta di altissima qualità, sia il brand Filorga, affidandolo a professionisti qualificati e competenti, sia, infine, i nostri stessi rivenditori, che mettiamo nelle condizioni di lavorare sempre al meglio con la nostra marca» ci spiega Raffaele Landi.
Ma come entrare a far parte del network di rivenditori autorizzati Filorga? Non servono grandi dimensioni del punto vendita o un contratto di esclusività, «ci vuole una condivisione degli obiettivi ed è indispensabile soddisfare alcuni requisiti» prosegue il direttore commerciale di Laboratoires Filorga: «offrire una consulenza professionale con un consiglio mirato, garantito anche dalla formazione sempre aggiornata che proponiamo ai nostri farmacisti; garantire al brand un contesto espositivo di qualità, con un’area vendita dedicata; offrire alla clientela un assortimento ampio di trattamenti Filorga».
Quali i vantaggi per le farmacie aderenti?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni farmacisti che hanno già avviato con la maison francese di alta cosmetica un rapporto di fiducia. «Da quando abbiamo inserito Filorga» afferma Ilaria Castellaneta, titolare dell’omonima farmacia a Taranto. «Abbiamo avuto un riscontro immediato tra le nostre clienti e allo stesso tempo acquisito nuove consumatrici, con risultati di sell-out straordinari e un tocco glamour che mancava».
«Filorga offre supporto e innovazione al reparto dermocosmetico» spiega Mariachiara Marsiliani della Farmacia Moderna di Terni, «tramite la retail specialist il sostegno è offerto in maniera costante nel corso dell’anno e il percorso di crescita è realizzato insieme, in un clima di fiducia e rispetto reciproci».
La figura della retail specialist che Filorga propone alle farmacie partner è molto più della tradizionale beauty consultant: affianca la farmacia lungo tutto il corso dell’anno con una formazione mirata, assistenza nelle tecniche di esposizione e di vendita, creazione di eventi di valore per la clientela. Come quelli realizzati per le 8 farmacie del Gruppo Stilo di Milano: «Con Filorga riusciamo a realizzare progetti interessanti» spiega Costantino Criaco, direttore generale del Gruppo, «per esempio quello riguardante il layout della nostra farmacia in piazza Cairoli, che Filorga ha curato con minuziosità sartoriale apposta per noi. Lì abbiamo messo in atto una personalizzazione del reparto cosmetico che risulta molto attraente per il consumatore e di valore per la farmacia».
I progetti per il futuro, sempre accanto alla farmacia
«Le farmacie sono e restano il nostro core business» afferma Raffaele Landi «attraverso di loro sviluppiamo l’80% del nostro giro di affari. Sono circa 2.500 quelle partner di Filorga e l’obiettivo è portarle a 3.500 entro la fine di questo anno».
Ma cosa possono aspettarsi i farmacisti da Filorga per il futuro? Ci risponde il direttore generale di Laboratoires Filorga Italia, Roberto De Santis: «Continueremo a proporre una partnership solida e proficua di lungo periodo, la strategia vincente che permetterà al brand di crescere ancora, sempre insieme alla farmacia. Filorga vuole andare avanti con l’innovazione e la serietà, la passione, la concretezza e l’organizzazione affidabile che da sempre ci caratterizzano e che tanto ci accomunano alla farmacia moderna. Vogliamo investire in questo canale in futuro, con un’innovazione di prodotto che sappia al contempo valorizzare i farmacisti che credono in noi».