Fidia Farmaceutici completa due nuove acquisizioni nel Regno Unito e in Romania

People & Brand

Fidia Farmaceutici rafforza ulteriormente la propria presenza internazionale con due nuove acquisizioni, nel Regno Unito e in Romania. Le due operazioni, come riferisce un comunicato, si inseriscono nel percorso di consolidamento e crescita in mercati ad alto potenziale di sviluppo e rientrano in un piano di investimenti complessivo, per il 2025-2026, pari a circa 150 milioni di euro.

Nel Regno Unito Fidia Farmaceutici ha acquisito il 100% del capitale di Altacor, attiva nella distribuzione di prodotti oftalmici. L’acquisizione segna l’ingresso diretto di Fidia nel mercato oftalmologico britannico e rappresenta un importante passo avanti nell’ampliamento delle capacità operative e nel rafforzamento del know-how in un’area terapeutica chiave per il gruppo.

In Romania, invece, Fidia ha acquisito Meditrina Pharmaceuticals, società di diritto rumeno con sede a Bucarest, attiva nella distribuzione, promozione e commercializzazione di dispositivi medici, farmaci e cosmetici nelle aree terapeutiche urologia, ginecologia e dermatologia. Oltre alla sede rumena, l’azienda opera anche in Moldavia attraverso la controllata Meditrina Pharmaceuticals – Moldova. Questa operazione consente a Fidia Farmaceutici (già presente in Romania dal 2016) di rafforzare la struttura distributiva e di management, potenziare le proprie aree terapeutiche e sviluppare importanti sinergie per la distribuzione di prodotti Fidia già affermati nel mercato rumeno, consolidando così la propria presenza anche in quella zona geografica.

«Queste due nuove acquisizioni rappresentano un ulteriore passo concreto nel nostro percorso di crescita internazionale e si aggiungono alle operazioni strategiche concluse negli ultimi anni» commenta Carlo Pizzocaro, presidente e ad di Fidia Farmaceutici «stiamo investendo in modo mirato in mercati ad alto potenziale, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza globale ed entrare in nuove aree terapeutiche. L’ampliamento del portafoglio e l’accesso a canali complementari ci consentono di consolidare il nostro posizionamento e offrire risposte sempre più efficaci ai bisogni dei pazienti».

Altri articoli sullo stesso tema