Fidia Farmaceutici chiude il 2024 con fatturato pari a 510,1 milioni di euro, in crescita del 10,1% rispetto al 2023 e nel quale i ricavi per vendite di prodotti e servizi ammontano a 503,3 milioni di euro. COme riferisce una nota stampa, si tratta di un risultato reso possibile anche da un piano di acquisizioni mirate, guidato da una visione strategica di lungo periodo. L’ebitda consolidato registra un + 7,9% rispetto al 2023, raggiungendo i 97,5 milioni di euro.
I risultati, prosegue il comunicato, confermano ancora una volta la tendenza del Gruppo alla crescita a livello nazionale e internazionale: nel periodo 2019–2024 Fidia ha registrato un incremento
costante del fatturato, che è passato da 312 milioni di euro nel 2019 a 510 milioni nel 2024, con un Cagr pari al 10,3%. Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali hanno ammontato invece a circa 210 milioni.
Nel corso del 2024 è stata finalizzata la più rilevante acquisizione mai realizzata: Fidia ha acquisito da Sanofi – primario gruppo farmaceutico a livello internazionale – i diritti di produzione e commercializzazione di un set di prodotti specifici per l’area della ginecologia, distribuiti in oltre 34 Paesi e con un forte focus nell’area Mena (in particolare Egitto, Turchia e Arabia Saudita), Asia (in particolare Filippine) ed Europa. La strategia di espansione geografica e diversificazione del portafoglio prodotti core, da cui questa operazione trae origine, si inserisce in un percorso orientato alla costruzione di un modello di crescita solido e sostenibile e permette a Fidia di potenziare il proprio sviluppo sul mercato, rafforzando al contempo la stabilità dell’azienda e la sua capacità di affrontare nuove sfide competitive.
Sempre nel 2024, Fidia ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Sanifarma, società italiana attiva nella distribuzione di lenti a contatto, gocce oculari, integratori alimentari e altro. La realtà è attiva oltre che nel canale farmacie anche nei canali gdo e online e comprende marchi leader di mercato come Contacta e Correct. Parallelamente, è stato siglato un accordo commerciale strategico con la multinazionale Novartis, leader nello sviluppo di farmaci innovativi, per la distribuzione, già a partire dal mese di marzo 2024, di 6 specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma, una patologia dell’occhio che danneggia irreparabilmente il nervo ottico e induce una progressiva riduzione del campo visivo fino a provocare, in assenza di cure, la cecità completa.
Il business in Italia, continua la nota stampa, rappresenta il 51,8% del fatturato (260,4 milioni di euro) segnando un incremento del +10,9% rispetto al 2023. Tutte le principali aree geografiche hanno registrato un importante sviluppo, con il mercato europeo in particolare che ha visto una crescita significativa del +13,6 % (120,4 milioni di euro) e i Paesi Mena che hanno segnato +13,7% (24,6 milioni di euro). Negli Stati Uniti, in crescita del +14,6% (62,3 milioni di euro), il trend positivo è stato sostenuto dalla forte performance dei prodotti Joint Care e dalle innovative soluzioni in area di medicina rigenerativa.
«Siamo particolarmente orgogliosi di continuare a perseguire un percorso di crescita solida e sostenuta, a livello nazionale e internazionale, nonostante un contesto macroeconomico complesso e incerto» ha commentato Carlo Pizzocaro, presidente e ad di Fidia Farmaceutici «questi risultati sono il frutto di una strategia coerente, di un costante impegno verso l’innovazione e della straordinaria capacità del team di affrontare le sfide globali. Questo percorso, avviato da mio padre Francesco Pizzocaro negli anni ‘90 con visione e determinazione, prosegue oggi con lo stesso impegno verso l’eccellenza, rafforzando la resilienza e la competitività del nostro Gruppo e definendo una direzione chiara verso il futuro».