Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta dal 2020, è il nuovo presidente di Farmindustria. A eleggerlo ieri all’unanimità l’Assemblea pubblica dell’associazione produttori, che ha rinnovato i suoi vertici nazionali per il biennio 2022-2024. Cattani succede a Massimo Scaccabarozzi, che ha guidato l’organizzazione di categoria dal 2011. Nato a Milano 50 anni fa, sposato, con due figli, risiede a Parma ed è laureato in Scienze Biologiche a indirizzo biomolecolare, con specializzazione in Chimica e Tecnologie alimentari all’università emiliana.
Prima di assumere la carica di presidente di Farmindustria, Cattani è stato delegato per le relazioni industriali e ha anche coordinato i gruppi associativi su prevenzione, malattie rare, lavoro e sostenibilità. È anche componente del Consiglio generale di Confindustria.
Nella stessa occasione, l’Assemblea associativa ha anche rinnovato il Comitato di presidenza: assumono la carica di vicepresidenti Lucia Aleotti (Menarini), Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici), Luciano Grottola (Ecupharma), Nicoletta Luppi (Msd Italia) e Lorenzo Wittum (Astrazeneca); gli altri componenti sono Emma Charles (Bms), Valentino Confalone (Novartis), Maurizio de Cicco (Roche), Francesco De Santis (Italfarmaco), Massimo Di Martino (Abiogen Pharma) e Pierluigi Petrone (Euromed).