Farmagorà acquista due farmacie a Cagliari e promette di espandersi in Sardegna

Filiera

Finora soltanto lambita dal fenomeno delle catene, la Sardegna raddoppia in un solo colpo le farmacie del capitale in attività nell’isola con lo sbarco a Cagliari di Farmagorà, l’insegna guidata dai due co-ceo Francesco Carantani e Marco Premoli. Nel capoluogo, infatti, il gruppo si assicura le due farmacie Murtas di via Scano e via Pacinotti, due pezzi pregiati della piazza cagliaritana per dimensioni e bacino di utenza. L’ultima sorge a poca distanza dal celebre mercato di San Benedetto ed è aperta 7 giorni su 7 dalle 8 alle 21; l’altra è nei pressi del Parco di Monte Urpinu e del Tennis Club, ossia il salotto buono della città, misura sette vetrine ed è nota in tutta la città perché è una delle pochissime a essere aperta tutti i giorni fino alle 24. Entrambe beneficiano di una clientela mista, residenziale e di passaggio, effettuano da tempo la consegna a domicilio e possono vantare un buon livello di digitalizzazione, per merito del loro titolare uscente Alessio Murtas: entrambe hanno magazzino robotizzato, scaffali digitali, app dedicata, servizio Whatsapp, home delivery.

«A 16 mesi dalla prima apertura, avvenuta nel luglio 2021» recita un comunicato diffuso da Farmagorà «le due nuove acquisizioni nella città di Cagliari portano il numero di farmacie acquisite dal gruppo a quota 27, un numero destinato a crescere e che supererà le 30 primo trimestre del 2023». L’obiettivo «è quello di creare una solida catena di farmacie, connesse al territorio e con un’impostazione da retailer tradizionale che promuove iniziative comuni e lascia ampio spazio al farmacista per svolgere al meglio la sua missione: dispensare il farmaco e consigliare in modo professionale».

Murtas, continua la nota, rimarrà all’interno del gruppo dove proseguirà «il percorso iniziato molti anni fa». «Il supporto di Farmagorà e di tutti i professionisti che ne fanno parte» aggiunge il farmacista cagliaritano «consentirà alle farmacie di dedicarsi alla cosa più importante, i nostri clienti». «Abbiamo intenzione di proseguire con ulteriori acquisizioni in Sardegna già nei prossimi mesi» commenta Carantani «l’acquisizione delle farmacie Murtas è di fatto un traguardo a livello strategico, con l’ingresso del gruppo in una nuova regione – che si unisce a Liguria, Lombardia,
Piemonte e Valle D’Aosta – ma è soprattutto una conferma della direzione che Farmagorà intende seguire, orientata alla formazione di una catena di farmacie del territorio. Due passi fondamentali verso il traguardo delle 50 farmacie entro il 2023».

Prima dell’arrivo di Farmagorà l’unica catena del capitale con una presenza sull’Isola era Boots, che schiera una farmacia a Porto Cervo e un’altra ad Abbiadori Arzachena (Sassari). Da segnalare anche le tre farmacie di proprietà di Unifarm Sardegna, due a Sassari e una a Porto Torres.

Altri articoli sullo stesso tema