Skin ADV

Farmaè prosegue la crescita per acquisizioni e rileva Farmaeurope. All’orizzonte altre operazioni

Filiera

Prosegue la crescita per acquisizioni del gruppo Farmaè, l’e-retailer di prodotti per la salute e il benessere cui fanno capo i siti Farmae.it, Amicafarmacia.com, Beautye.it e Sanort.it. Con un comunicato diffuso la settimana scorsa, la società ha annunciato di avere rilevato da Farmaeurope srl  – società pistoiese partecipata da quattro farmacie della provincia – il sito di e-commerce Farmaeurope.eu e il suo marchio “Farmaeurope”.

Il controvalore dell’acquisizione ammonta a 800mila euro più iva, che Farmaè corrisponderà in più tranche tramite l’utilizzo di risorse proprie, senza ricorrere a indebitamento. «Il dominio Farmaeurope.eu va ad aggiungersi agli altri siti online del Gruppo dedicati alla salute e al benessere, rafforzando la sua leadership nel mercato di riferimento e dando la possibilità a Farmaè di arricchire e diversificare ancora la propria offerta».

«Dopo l’integrazione con AmicaFarmacia dell’ottobre scorso» commenta Riccardo Iacometti, founder e amministratore delegato di Farmaè «prosegue la crescita per linee esterne del nostro Gruppo. Alla base di quest’operazione una strategia chiara, annunciata e condivisa con il mercato, che ci ha portato a essere oggi un gruppo unico nel comparto della salute, benessere e bellezza in Italia. Il cammino prosegue e punta a rafforzare sempre più la leadership di mercato, andando a soddisfare in misura sempre maggiore ed efficace le diverse esigenze dei consumatori, migliorando i servizi offerti, focalizzandoci su un processo di integrazione tra canali fondamentale in un mercato in continuo mutamento».

La piattaforma Farmaeurope.eu conta circa 71.000 iscritti che hanno generato un fatturato pari a circa 1,6 milioni di euro. Nel 2021 il sito si è classificato al quarto posto, subito dopo Farmaè, nella classifica “Le Stelle dell’E-Commerce” del Corriere della Sera, per la categoria “Farmacia e prodotti medicali”. Poiché l’acquisizione riguarda soltanto sito e marchio, nei prossimi giorni il Gruppo provvederà ad “agganciare” a una delle sue parafarmacie il bollino Ue di Farmaeurope.eu.

Nei piani di Farmaè, infine, c’è l’apertura di un niovo magazzino in Piemonete e nuove possibili acquisizioni, per le quali sarebbero in corso una decina di due diligence con altri e-commerce.

Altri articoli sullo stesso tema