Pharma Data Factory: nel 2025 dpc cresce a valori dell’1,8%, volumi invece calano di un punto

Mercato

Nel 2025 la spesa sostenuta dalle Regioni per la distribuzione per conto (calcolata sui prezzi medi di gara) è cresciuta dell’1,8% rispetto all’anno precedente e ha superato i 2,8 miliardi di euro. Le confezioni transitate dalla dpc, invece, ammontano a 71 milioni, in contrazione di quasi un punto percentuale sul 2024. I numeri arrivano da Pharma Data Factory, che per Pharmacy Scanner propone un consuntivo del mercato costituito dai farmaci che le Asl hanno fatto transitare dal canale delle farmacie.

 

Dpc, la classifica tra le Regioni per valori e volumi

 

La Lombardia è, a livello nazionale, la Regione che nel 2025 ha speso di più per la dpc, quasi 456 milioni di euro per un incremento dell’8,6% sul 2024. In confezioni vendute, invece, a spiccare è la Campania con 8,2 milioni di pezzi, seguita dalla Lombardia e dal Lazio (che invece nella classifica della spesa occupa la seconda piazza).

 

La spesa procapite regionale: Lazio in testa

 

Ovviamente una graduatoria per valori e volumi risente della differenze demografiche di ciascuna Regione. Offre allora una diversa prospettiva la classifica della spesa procapite sostenuta dalle Regioni per la dpc: il Lazio è davanti con 70,5 euro per abitante (il 47% in più rispetto alla media nazionale), seguono Lazio e Calabria con 63,5 e 61 euro rispettivamente. In fondo alla graduatoria l’Emilia Romagna con 25,6 euro per abitante, una collocazione che – incrociata con quelle delle graduatorie precedenti – rivela la tendenza della Regione a far passare dalla dpc anche farmaci di basso prezzo che altrove restano nella convenzionata.

 

Spesa e consumi per categoria Atc (primo livello)

 

Per quanto concerne le categorie Atc che più hanno inciso nel 2025 sulla spesa per dpc, al primo posto troviamo i farmaci per apparato digerente e metabolismo (quasi 929 milioni di euro), i farmaci per sangue e organi emopoietici (790 milioni) e gli agenti antineoplastici e immunomodulanti (283 milioni di euro).

 

Dpc 2025, la top 15 dei principi attivi per valori e volumi

 

Chiudono le classifiche dei primi 15 principi attivi per spesa e consumi a pezzi: in entrambe si colloca al primo posto l’Eliquis, seguito nella graduatoria dei valori da Lixiana e Rybelsus e in quella dei volumi di nuovo da Lixiana e da Forxiga.

Altri articoli sullo stesso tema