Skin ADV

Fap, al via due nuovi servizi di screening e check up per la prevenzione cardiovascolare

Filiera

Il network Fap (Farmacisti associati Piemonte) inaugura il 2024 con il lancio di due ulteriori novità in tema di prevenzione: il check-up completo di 17 parametri del sangue e lo screening per l’Arteropatia obliterante periferica. Quest’ultima, in particolare, è una complicanza legata al diabete caratterizzata dalla presenza di placche aterosclerotiche che ostruiscono il flusso di sangue nelle arterie degli arti inferiori. Una precaria condizione vascolare può avere conseguenze gravi come morte, infarto, demenza e amputazioni.

Si tratta di una condizione che colpisce circa 230 milioni di individui a livello globale, il 70% dei quali non presenta sintomi.  L’indice caviglia/braccio, ossia la salute delle arterie, può anche essere un indicatore della salute delle arterie del cuore e del cervello. Pochi minuti per eseguire il test in farmacia possono influenzare la qualità di vita degli anni a venire. Chi potrebbe essere a rischio? Gli over 65enni innanzitutto, mentre sotto a questa soglia è consigliato il controllo a coloro che convivono con fattori di rischio cardiovascolare come diabete, ipertensione, fumo e dislipidemia. Ma anche chi ha una storia familiare di problemi cardiovascolari.

Il Check-up completo, invece, analizza contemporaneamente diciassette parametri con una sola goccia di sangue da digitopuntura. Uno screening affidabile e paragonabile a quello da laboratorio che consente di monitorare tutti quei valori che interessano il sistema cardiovascolare (trigliceridi, colesterolo totale e Hdl, acido urico), la funzionalità epatica (Alt, Ast, bilirubina totale e diretta, albumina e proteine totali), la funzionalità renale (urea, creatinina, acido urico, proteine totali) e il diabete mellito (glucosio e Gsp, le proteine glicate del siero). Il fine, sottolinea una nota stampa,  è offrire in modo rapido ed efficiente un servizio per individuare i fattori di rischio per malattie cardiovascolari e metaboliche, evidenziare eventuali segni e sintomi precoci per diverse patologie e valutare lo stato di salute globale dei nostri clienti.

Altri articoli sullo stesso tema