Esselunga inaugura la 26a parafarmacia, una decina le aperture nel 2021

Extracanale

Sono ormai 26 le parafarmacie di Esselunga, l’insegna della gdo che conta 167 punti vendita concentrati principalmente in Lombardia, Piemonte, Emilia e Toscana. La novità arriva dall’inaugurazione del superstore di viale Europa, a Varese, 4.200 mq di superficie e 172 addetti. Si tratta della terza struttura commerciale ad aprire nel 2021 e all’interno c’è la parafarmacia, che occupa uno spazio di 75 mq, dà lavoro a 4 farmacisti e dispone di circa 2.300 referenze, delle quali 1.500 in esclusiva e le restanti condivise con gli altri reparti dell’area commerciale.

Quella di Varese non è la prima parafarmacia aperta da Esselunga nel 2021, un’altra inaugurazione era già stata celebrata qualche settimana fa a Milano, nel superstore di via dei Missaglia. E i programmi del gruppo contemplano una decina di nuove parafarmacie da qui alla fine dell’anno.

Aggiornamenti in tema di parafarmacie anche da Bennet, insegna della grande distribuzione che conta 73 negozi interamente concentrati nel nord Italia. I corner otc sono 12 in tutto, trattano in media 2.600 referenze e il progetto cui sta lavorando attualmente Bennet è quello di coinvolgere le parafarmacie nei progetti omnichannel del gruppo. Ne ha parlato Enrico Redaelli, digital business developer dell’insegna, nel webinar organizzato il 24 marzo da Retail Hub e Pharmacy Scanner: «Attualmente puntiamo a sviluppare il servizio click&collect» ha spiegato «ossia scelta dei prodotti da casa, tramite online, e ritiro della spesa in negozio. Al momento sono 48 i punti vendita con sportello Bennet Drive, che prepara gli acquisti per il ritiro entro tre ore dall’ordine». In più, è in sperimentazione in due negozi un servizio di recapito a casa, che nel tempo coinvolgerà anche le parafarmacie dell’insegna.

 

Altri articoli sullo stesso tema