Dopo avere messo radici a Roma, nel febbraio scorso, sbarca ora anche a Bologna Easycoop, la piattaforma di e-commerce per la spesa quotidiana di Coop Alleanza 3.0, il gruppo nato nel 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Nordest. L’assortimento complessivo comprende oltre 10 mila referenze, tra le quali shampo, solari, protettivi labbra, prodotti per l’igiene intima e la cura del corpo e parafarmaci, come profilattici, disinfettanti, primo soccorso e via a seguire. E in più c’è la gamma completa delle linee a marchio Coop, che copre anche diversi segmenti del comparto salute.
Ma Easycoop non è soltanto acquisto a distanza. Il servizio, infatti, comprende anche il recapito a domicilio della spesa, per ordini di almeno 50 euro: la consegna scatta dal giorno successivo, nella fascia oraria indicata dall’acquirente (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22) e il servizio è a pagamento, per importi che variano in base alla reperibilità definita dal destinatario (minimo di 2,90 euro). Un sms inviato con una mezz’ora di anticipo sul recapito avverte dell’arrivo del fattorino e ne comunica nome e identificativo. L’importo finale (costo del trasporto compreso) può essere pagato direttamente online, alla fine della spesa, oppure alla consegna, anche con carta di credito o bancomat.
Dal 4 settembre EasyCoop è a disposizione degli abitanti di Bologna e dei comuni limitrofi di Casalecchio, Castelmaggiore, Castenaso, Granarolo, San Lazzaro. Entro fine settembre il servizio si estenderà anche ad altri centri tra i quali Zola Predosa, Calderara di Reno, Bentivoglio. «Il servizio» spiega Coop in una nota «rappresenta per la Cooperativa un importante passo verso la multicanalità, in piena sinergia con i 37 punti vendita presenti in città e negli altri comuni raggiunti da EasyCoop».
La piattaforma, continua Coop, è un «supermercato online aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per fare la spesa quando si vuole, senza nessun vincolo di orario». Il sito garantisce una navigazione agevole e intuitiva, è accessibile da qualunque device (Pc, tablet e smartphone) e i clienti possono creare più liste della spesa (per esempio per i genitori anziani), salvarle e modificarle successivamente.