E’ ormai un caso Shop Apotheke, la web pharmacy che ricorda Zalando

Filiera

Continua a far discutere la storia di Shop Apotheke, la farmacia online olandese di Venlo che vende in Italia da un sito internet in lingua italiana e con indirizzo italiano (www.shop-farmacia.it), ma senza possedere nello Stivale neanche una farmacia e per di più con l’autorizzazione non del nostro ministero della Salute, ma di quello olandese. Pharmacy Scanner aveva richiamato per primo l’attenzione sul caso un paio di settimane fa, mettendone in luce le criticità. Shop Apotheke, in sostanza, si avvale di un doppio regime che – secondo informazioni provenienti da fonti istituzionali – sarebbe stato sancito da intese informali tra i Paesi Ue: in materia di farmaci online, direbbero questi patti, il rivenditore che vende sul web è soggetto alle norme del proprio Paese per quanto concerne le autorizzazioni e alle norme del Paese di destinazione per quanto riguarda i prodotti commercializzabili. E infatti, in Olanda non è indispensabile avere una farmacia in calce e mattoni per commercializzare su internet mentre in Italia è vietato fare e-commerce sui farmaci con obbligo di ricetta, divieto che Shop Apotheke rispetta scrupolosamente anche se nel suo Paese sarebbe consentito.

Resta però il fatto che questo doppio sistema regala alla farmacia olandese qualche piccolo vantaggio competitivo sugli esercizi farmaceutici di casa nostra: per esempio, mentre le farmacie (e parafarmacie) italiane sono costrette a vendere gli otc online allo stesso prezzo con cui li propongono offline (in altri termini, non sono consentiti sconti speciali per il web), la e-pharmacy olandese può fare ciò che vuole, perché non ha un negozio tradizionale cui appoggiarsi.

E la storia di Shop Apotheke dimostra che di questi divari competitivi il gruppo ha spesso approfittato. Ne sanno qualcosa i titolari di farmacia francesi, costretti tre anni fa a subire un’aggressiva campagna lanciata dalla web-pharmacy di Venlo: la società, in sintesi, distribuì ai consumatori transalpini più di tre milioni di volantini per promuovere i suoi farmaci otc a prezzi scontati, grazie a un’intesa con Zalando che gli consentì di “infilare” i suoi pieghevoli nelle scatole di scarpe vendute sul mercato francese. Shop Apotheke venne poi condannata due anni dopo dalla giustizia d’Oltralpe per pubblicità scorretta, ma intanto aveva lasciato il segno. E un segno più grande l’ha lasciato sulle farmacie tedesche: c’è infatti un sito del gruppo, Europa-Apotheek, all’origine della vicenda chiusa nel 2016 da una sentenza della Corte di giustizia Ue che di fatto escludeva le farmacie online straniere dal divieto di praticare sconti sui farmaci rimborsati. Il risultato è che da due anni i titolari tedeschi patiscono una concorrenza asimmetrica: loro i prezzi non li possono ribassare, Shop Apotheke, DocMorris e le altre e-pharmacy invece sì.

Pharmacy Scanner ha contattato il ministero della Salute per avere riscontri sul caso ma finora non sono arrivate risposte. Tuttavia, è netta la sensazione che la vicenda avrà strascichi, anche perché Shop Apotheke sembra essere entrata nel mercato italiano per restarci. Lo conferma il fatto che sul sito italiano viene reclamizzato un numero verde – l’800.168.002, raggiungibile da rete fissa o mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 – che rimanda a un centralino ubicato in Olanda, al quale però rispondono operatori e farmacisti di lingua italiana. 

Forse è anche per questo che, sempre un paio di anni fa, la rivista tedesca Apotheke Adhoc scriveva metaforicamente che i piani della farmacia olandese sono quelli di diventare l’equivalente di Zalando nel farmaco e nell’healthcare. In quello stesso anno, guarda caso, Shop Apotheke comprava Farmaline, webpharmacy belga attiva anche in Francia e, dal 2013, in Italia, con un sito che oggi riporta direttamente su Shop Farmacia. Farmaline invece conserva a tutt’oggi nome e dominio in Belgio, mentre in Francia il dominio è stato sostituito da Shop Pharmacie. Tutti, in ogni caso, recano il brand della società di Venlo e il logo Ue del ministero della Sanità olandese. E contribuirebbero ai numeri che Shop Apotheke sbandiera sul suo sito: quasi tre milioni di clienti in cinque mesi, circa 30mila spedizioni al giorno, oltre centomila referenze nel suo magazzino in Olanda. La rivista Apotheke Adhoc aveva avvertito: la farmacia olandese studia per diventare un category killer di dimensioni europee.

 

Altri articoli sullo stesso tema