Skin ADV

E-commerce Storecard, il libro “template” che aiuta i brand a scegliere dove vendere online

Mercato

Aiutare i venditori delle aziende di marca a selezionare gli store online più adatti dove vendere e definire le migliori strategie di visibilità. È il proposito da cui nasce il libro di Andrea Longo “E-commerce Storecard”, edito da Industry e Sellout Garage. Consulente ed esperto di e-commerce, Longo propone con questo volume un template di analisi completo e guidato che consente di valutare le performance degli store online attraverso diverse prospettive: quella economica (valutazione della salute finanziaria dello store), quella del consumatore (analisi della percezione dei clienti finali), quella dei competitor (comportamento degli altri brand all’interno dello store), quella delle potenzialità di sviluppo (crescita dello store in termini di assortimento e visibilità) e infine quella del fornitore (qualità delle relazioni con lo store).

Basato su dati reperibili gratuitamente online, il template fornisce una visione complessiva degli store online tramite indicatori di performance chiave, rendendo le decisioni strategiche più informate e precise. Questo strumento è stato sviluppato per superare la mancanza di condivisione di dati da parte degli eRetailer e Pure Player e per colmare le lacune dei venditori rispetto ai nuovi strumenti di visibilità digitale.

 

 

Oltre al template di analisi, “E-commerce Storecard” include una panoramica storica dello sviluppo dell’e-commerce, dai primi tentativi negli anni novanta fino alle evoluzioni post-covid del 2023. Il libro esplora anche il profilo socio-demografico del nuovo consumatore e-commerce e fornisce una descrizione dettagliata degli strumenti di extra visibilità disponibili negli store online. «Con “E-commerce Storecard”» commenta Andrea Longo «forniamo ai venditori uno strumento pratico basato sui dati per prosperare commercialmente nel nuovo ambiente digitale. È una guida essenziale per chi vuole incrementare la propria presenza online in modo strategico e informato».

 

 

Con oltre dieci anni di esperienza nel settore dell’e-commerce, Longo collabora con alcune delle principali aziende di marca italiane, supportandole nello sviluppo di strategie di e-commerce. Il libro è disponibile per il download gratuito, completo di esempi tematici, a questo link.

Altri articoli sullo stesso tema