Sul gradino più alto Atida eFarma, al secondo posto Redcare (ex Shop Farmacia) e al terzo Farmacia Loreto, l’e-commerce di Farmacie Italiane (la catena di F2i). È il podio della classifica 2023 di Casaleggio Associati che mette in ordine di popolarità 237 tra farmacie e parafarmacie online, delle quali il report finale – per ovvia discrezione – propone soltanto le prime dieci. Tra le quali, dietro al terzetto di testa, troviamo Farmasave, Farmaè, Top Farmacia (l’e-commerce di Hippocrates Holding), Docpeter.it (acquisito di recente da Taleagroup-Farmaè), 1000Farmacie, Farmacosmo e Tuttofarma (vedi sotto).
L’ordine, come detto, rispecchia la popolarità maturata in un anno dai singoli siti, che Casaleggio Associati misura a cadenza mensile con un algoritmo basato su vari indicatori: totale visitatori unici su base mensile in Italia (stima su dati Semrush), rilevanza del brand (un parametro di cui non vengono forniti i valori), permanenza media (il tempo trascorso sul sito da ogni navigatore durante la visita), frequenza di rimbalzo (percentuale dei visitatori che lascia il sito dopo aver visualizzato una sola pagina) e rilevanza, ossia il punteggio finale che discende dagli indicatori di cui sopra. «La classifica» avverte Casaleggio Associati «non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player secondo i parametri definiti». Al momento, inoltre, la classifica non considera le navigazioni effettuate via app. Nella più ampia Top 100 di Casaleggio Associati, le tre farmacie online che guidano la classifica di settore si piazzano nella seconda metà della graduatoria: Atida eFarma si ferma al 54° posto, Redcare al 77°, Farmacia Loreto all’88°.
Per contiguità di mercato vale la pena buttare un occhio anche alla classifica della categoria Salute e bellezza, ossia gli e-commerce del beauty, dove ai primi tre posti si piazzano, nell’ordine, Notino, Sephora e Douglas; si colloca invece al settimo posto Pinalli, la nota catena italiana di profumerie, il cui sito ha ottenuto dalla primavera scorsa l’autorizzazione alla vendita online dei farmaci senza ricetta in virtù della parafarmacia “shop in shop” ubicata all’interno dello store di Fidenza, in provincia di Parma.
Sempre per contiguità di mercato, infine, ecco anche la Top 10 degli e-commerce del comparto pet: sul podio troviamo Zooplus, Arcaplanet e Isola dei Tesori, con il primo soltanto che espone il logo Ue (con bandiera tedesca, peraltro) degli e-commerce Ue autorizzati a vendere online farmaci veterinari.