Skin ADV  

Drone italiano per il trasporto dei medicinali vince concorso europeo

Extracanale

Serve al trasporto d’emergenza di sangue, emoderivati, medicinali e tamponi sierologici il drone Nautilus della start up toscana AbZero che si è piazzato al primo posto nel concorso europeo MyGalileoDrone. L’aeromobile senza pilota ha prevalso su oltre 600 candidature (80 selezionate per la fase finale) e beneficerà quindi del contributo di 100mila euro della Gsa – l’Agenzia europea per i sistemi basati sulla navigazione con geolocalizzazione – per proseguire il proprio sviluppo.

AbZero è una startup incubata al Polo Tecnologico di Navacchio-Cascina (in provincia di Pisa) dopo lo spin-off dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Il suo drone Nautilus è completamente automatizzato ed è in grado di trasportare materiale sanitario per 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, su distanze fino a 40 km. Durante la pandemia, AbZero ha messo a disposizione il proprio velivolo senza pilota per il trasporto di campioni medici e forniture nelle zone in quarantena, diminuendo i contatti e quindi il rischio di contagi.

Il secondo premio, del valore di 60mila euro, è stato assegnato alla polacca Spectralight per SpectraDrone, un’applicazione per il tempo libero, mentre ThunderFly (Repubblica Ceca) ha ricevuto il terzo premio, di 40mila euro, per Tfatmon, un sistema destinato alle rilevazioni atmosferiche. Il quarto premio, infine, è andato alla spagnola Raytrack per 5GBeamCheck, un progetto che sfrutta i droni per testare le antenne 5G.

Altri articoli sullo stesso tema