Dr.Max, in due anni circa 4mila accessi al servizio online “Chiedi al tuo farmacista”

People & Brand

Dolori articolari e muscolari, infiammazione e malattie cardiovascolari: sono i temi per i quali gli italiani hanno fatto più ricorso al servizio online di Dr.Max “Chiedi al Farmacista”: il sistema di messaggistica, accessibile dal potale di e-commerce del gruppo, consente agli utenti di porre domande sulla propria salute in forma anonima e ricevere una risposta dai farmacisti dell’insegna; è inoltre possibile consultare le risposte alle domande già pubblicate attraverso una ricerca per argomento o per filtri di navigazione. Le risposte, fornite da farmacisti qualificati, vengono inviate privatamente via e-mail alla persona che pone la domanda e possono essere pubblicate in forma anonima nella sezione Chiedi al farmacista del sito.

Attivo dall’agosto 2023, il servizio “Chiedi al Farmacista” ha totalizzato circa 4.000 richieste tra le più frequenti, consigli per particolari patologie, ma anche per prodotti da assumere e corrette posologie. Dopo aver formulato e inviato la domanda, l’utente riceve una risposta entro 24/48 ore, mentre, un’altra e-mail lo avvisa in caso della pubblicazione della domanda sulla sezione del sito. Tra i temi più cercati rientrano in primo luogo quelli legati alla salute del cuore, come circolazione, pressione alta e colesterolo, un interesse coerente con i dati che indicano le malattie cardiovascolari come la prima causa di morte in Italia. «Accanto ai temi della salute cardiovascolare» spiega una nota del gruppo «molte richieste riguardano cosmesi e cura della pelle, capelli e unghie, alimentazione, perdita di peso, stanchezza e difese immunitarie, ma anche quesiti su contraccezione, gravidanza, allattamento, menopausa e salute dei bambini. Infine, molti utenti chiedono consigli riguardo la salute sessuale e problematiche legate al sonno​, sbalzi di umore e rimedi per l’ansia, confermando come il servizio rappresenti un punto di riferimento affidabile per ogni esigenza».

«Quando abbiamo deciso di lanciare “Chiedi al Farmacista”, nell’agosto del 2023, l’obiettivo era chiaro: offrire alle persone un punto di riferimento immediato e autorevole, capace di affiancare la consulenza che trovano ogni giorno in farmacia» dichiara Francesco Ghibaudo, chief marketing & customer officer Dr. Max «le migliaia di domande ricevute in questi anni confermano quanto ci sia bisogno di informazioni affidabili e di un dialogo semplice con professionisti qualificati. È un servizio che rafforza la relazione di fiducia con i nostri clienti e che ci permette di essere presenti anche a distanza, con la stessa attenzione e responsabilità».

Altri articoli sullo stesso tema