C’è l’ipermercato e ora c’è anche “l’iperfarmacia”. A lanciarla la catena Dr.Max, ma non in Italia – dove l’insegna conta una quarantina di esercizi – ma in Romania, dove invece le farmacie di proprietà sono 650. Tra queste ci sono 11 “hiper-farmacie”, come è stato battezzato il format in lingua romena: la prima ha aperto i battenti nel novembre scorso a Iasi, la città più grande del Paese dopo Bucarest, tra marzo e aprile due nella capitale, quindi le altre a Bacau, Craiova, ancora a Iasi, Oradea, Ploiesti e Timisoara. Tutte ubicate all’interno di centri commerciali oppure nei distretti cittadini dello shopping, secondo il modello della “high street pharmacy”.
I numeri del concept sono da grande superficie specializzata (gss): 12mila referenze, 80 farmacisti, oltre mille metri quadrati di superficie commerciale ripartita in sei “universi”: l’area farmaco (compresi i rimborsati), l’area vitamine e minerali, l’area del cura persona, l’area infanzia, l’area dispositivi e apparecchiature mediche e infine l’area alimentazione. L’orario di apertura delle iperfarmacie ubicate nei centri commerciali è continuato, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22.
«Vogliamo che le iperfarmacie Dr.Max siano un luogo che la gente desidera visitare perché offrono un’esperienza d’acquisto completa, dai servizi a un vasto assortimento di prodotti, a prezzi convenienti e con il consiglio personalizzato dei nostri farmacisti e consulenti» è la filosofia del format secondo Cezar Zaharia, ceo di A&D Pharma Group, il distributore romeno che fa capo al gruppo Dr.Max «il lancio di questo nuovo concept è in linea con la mission del brand di ascoltare le persone, comprenderne le esigenze e agire di conseguenza». Per tali ragioni, altre aperture seguiranno nei mesi a venire. «Vogliamo rendere disponibili i vantaggi di questo nuovo concept al maggior numero possibile di clienti» conferma Zaharia.
Parallelamente al nuovo format, Dr.Max Romania continua a sviluppare la sua offerta e-commerce, che ormai supera le 16mila referenze e consente a chi compra la scelta tra home delivery o click&collect. Le consegne, scrive il gruppo sul proprio sito, sono effettuate entro le 24 ore e il trasporto è gratuito per gli ordini oltre i 200 lei (poco più di 40 euro). Gli abbonati al programma fedeltà di Dr.Max sono oltre due milioni e mezzo.
«È un format che in Romania sta dando ottimi risultati e sarebbe senz’altro interessante ragionare su un’eventuale importazione in Italia» commenta Mirko Favari, ad di Dr.Max Italia «ma i contesti presentano differenze che rendono difficile una duplicazione massiva. Per cominciare, anche in Romania c’è una pianta organica ma nell’ambito del comune le farmacie possono spostarsi liberamente, quindi è più facile reperire i locali adatti al format. In Italia, la perimetrazione delle sedi rende tutto molto più difficile».