Skin ADV

Dopo Romania e Serbia, Dr.Max porta anche in Slovacchia il suo format “Super-farmacia”

Filiera

Dopo avere messo radici in Romania e Serbia, sbarca in Slovacchia il concept “super-farmacia” di Dr.Max, la catena internazionale del gruppo Penta che riunisce tremila esercizi in 17 Paesi europei: la prima filiale del format è stata inaugurata un paio di mesi fa, è ubicata all’interno del centro commerciale Avion Shopping Park di Bratislava e dispone di una superficie di commerciale di 715 mq (865 con magazzino e uffici). Le referenze commercializzate sono oltre seimila e le categorie includono medicinali, integratori alimentari, dermocosmetici, infanzia, alimenti, veterinaria, dispositivi medicali e attrezzature sportive.

 

Inaugurata ad aprile, la farmacia Dr.Max del centro commerciale Avion Shopping Park di Bratislava è la prima declinazione in terra slovacca del format “Super” che la catena del gruppo Penta ha lanciato un paio di anni orsono, prima in Romania e poi in Serbia. Si tratta di farmacie di grande superficie (oltre 700mq in questo caso) che propongono un vasto assortimento di prodotti e ampi spazi riservati ai servizi.

 

«La nostra ambizione» spiega in un comunicato Marián Jánoš, direttore esecutivo di Dr. Max Slovacchia «è quella di ampliare i confini della farmacia e offrire un’assistenza professionale e di qualità sempre più elevata. Ciò che rende speciale questa farmacia non sono soltanto le sue dimensioni, ma anche la completezza dei servizi che offre: è un esempio di ciò che può fare una farmacia moderna per la salute e la cura delle persone».

 

 

In effetti, l’enorme superficie commerciale consente alla farmacia non soltanto di offrire un assortimento superiore all’usuale, ma anche di disporre di un ampio spazio dedicato ai servizi. C’è innanzitutto il “dermobar”, un’estesa postazione con banco che presidia il reparto dermocosmesi ed è servita da farmacisti specificatamente formati, dove è possibile ricevere consigli e assistenza o sottoporsi a un’analisi della pelle o dei capelli con strumentazione diagnostica avanzata; in aggiunta c’è l’area consulto, con una sala per i test con prelievo di sangue capillare (per lo screening del colesterolo, del diabete, della gotta, per la prevenzione del tumore al colon retto o allo stomaco e altro ancora) e un’altra fornita di scanner per l’analisi della composizione corporea.

 

 

Abbondante la digitalizzazione, con un magazzino robotizzato che può gestire sino a 22mila confezioni (è il più grande sistema mai installato in una farmacia Dr.Max) e riduce il lavoro del personale anche di 2,5 ore al giorno. Le casse sono fornite di tagliacode e display per la chiamata e lungo tutta la farmacia sono presenti schermi piatti che forniscono avvisi e informazioni.

 

 

Quella di Bratislava è la prima farmacia slovacca (sulle 408 di cui dispone la catena nel Paese) a vestire il concept “Super” di Dr.Max. Come detto in apertura, lo stesso concept si è sviluppato in precedenza in Romania, dove si contano 11 “iperfarmacie” in attività e in Serbia, dove il gruppo ne ha aperte tre (a Novi Sad, Niš e Belgrado) nel 2022. Oltre ai farmaci, l’offerta comprende integratori, infanzia e maternità, alimenti, prodotti per sportivi. Le farmacie Dr.Max nel Paese ammontano a circa 200. «La farmacia di grande formato» conclude la nota di Dr.Max «rappresenta un passo avanti verso l’innovazione».

 

Sopra, una delle tre farmacie del format “Super” aperte da Dr.Max in Serbia. Aperta alla fine del 2022 nel centro commerciale Stop Shop di Niš, la farmacia propone un ampio assortimento e numerosi servizi, tra i quali l’analisi di pelle e capelli, misurazione della composizione corporea, profilo vitaminico e altro. Sotto, una delle undici “Super” che Dr.Max ha aperto in Romania.

Altri articoli sullo stesso tema