Distribuzione parallela di farmaci: dal 2014 l’impegno di GMM Farma sul mercato europeo

Post sponsorizzato

GMM Farma è un’azienda attiva nel campo dell’importazione parallela di farmaci dal 2014. Sfruttando le differenze di prezzo tra i vari paesi dell’Unione Europea, l’azienda individua farmaci dello stesso marchio disponibili a costi diversi e li rende accessibili sul mercato nazionale a prezzi più convenienti.

Il team di GMM Farma monitora costantemente il mercato europeo per individuare farmaci identici a quelli italiani, ma a prezzi più vantaggiosi. Una volta verificata la loro autenticità, i prodotti vengono riconfezionati presso stabilimenti specializzati. Lo scorso settembre proprio a Nola, presso l’Interporto Campano, GMM Farma ha inaugurato la prima officina in Italia dedicata interamente al riconfezionamento dei farmaci di importazione parallela.

La strada è ancora lunga se si vogliono realizzare risparmi decisamente più marcati. A livello nazionale il commercio parallelo ha attualmente dimensioni ridotte rispetto a quello europeo – ha dichiarato Gian Maria Morra, CEO di GMM Farma. – “Per avvicinare l’Italia agli standard europei occorre un percorso di modernizzazione delle norme sull’importazione parallela in termini di velocità d’ingresso in commercio dei medicinali e riduzione delle tariffe. Ad oggi sono molti gli ostacoli che gli importatori paralleli devono affrontare”.

gmm-copertina

Gian Maria Morra ha sempre affrontato questa sfida con determinazione. Dal 2018, con la creazione dell’associazione leader di settore AIM Italia, ha dato il via a un percorso di valorizzazione dell’importazione parallela come beneficio per la comunità e, a conferma di questo impegno, a partire da gennaio 2024 entrerà a far parte del Board di Affordable Medicines Europe (AME), l’organizzazione che riunisce importatori ed esportatori a livello europeo e di cui fa parte GMM Farma, in qualità di Rappresentante per l’Italia.

L’Affordable Medicines Europe è l’unico organismo che riunisce in sé i distributori paralleli di prodotti farmaceutici provenienti da tutto lo Spazio Economico Europeo. Introducendo la concorrenza sui prezzi è possibile generare valore per l’economia europea, i servizi sanitari nazionali e i pazienti. Un messaggio ribadito da Morra proprio in occasione dell’Assemblea Generale di AME, tenutasi a Napoli.

Il CEO di GMM Farma ha ricordato come il lavoro di questi anni abbia contribuito a far comprendere a cittadini e regolatori i molti benefici dell’importazione parallela sottolineando il suo impegno, ora anche a livello europeo, nel costruire la farmacia del futuro. “L’importazione parallela deve essere un’opportunità per tutta la comunità. Risparmio sul costo dei medicinali, maggior concorrenza nel mercato e creazione di posti di lavoro qualificati. L’importazione parallela rappresenta un contributo per costruire un sistema sanitario più moderno e una società più giusta” – ha concluso il CEO di GMM Farma.

Altri articoli sullo stesso tema