Skin ADV

Con le sue 134 parafarmacie Conad porta a casa 82 milioni di fatturato nel 2018

Extracanale

Nel 2018 gli italiani hanno speso 23 milioni di euro per acquistare farmaci sop e otc nelle parafarmacie Conad, con uno sconto medio del 20% rispetto ai prezzi praticati dalle farmacie. E’ quanto riporta il bilancio consuntivo approvato il 18 giugno dall’assemblea dei soci: nonostante una contingenza negativa per il commercio in generale, il fatturato della rete vendita tocca i 13,5 miliardi di euro, in crescita del 3,5% sull’anno precedente; la quota di mercato arriva al 12,9% (+0,4 punti percentuali) e il patrimonio netto aggregato raggiunge i 2,5 miliardi di euro (+6,8% rispetto al 2017). Le 134 parafarmacie Conad, invece, registrano un fatturato di 82 milioni di euro, contano tra gli occupati 420 farmacisti iscritti all’Albo e nel 2018 hanno richiamato 5,7 milioni di clienti, che avrebbero usufruito – dice sempre Conad – di sconti compresi tra il 15 e il 40%.

Fanno concorrenza alle farmacie anche i 26 PetStore del gruppo, che nel 2018 hanno generato un giro d’affari di 15 milioni di euro con oltre 7 mila prodotti in assortimento, e i 15 negozi Ottico Conad, dove lavorano una cinquantina di ottici specializzati e il fatturato supera i 7 milioni di euro.

I punti di vendita del gruppo sono 3.174, 25 in più rispetto al 2017 (nel totale non è ricompresa la rete Auchan, acquisita a primavera), e coprono tutti gli attuali format della moderna distribuzione: 25 Conad Ipermercato, 231 Conad Superstore, 1.099 Conad, 462 Margherita Conad, 970 Conad City, 237 Todis (discount), 20 Sapori&Dintorni e 130 con altre insegne. «Con l’operazione Auchan» ha detto l’amministratore delegato del consorzio, Francesco Pugliese «abbiamo conquistato la leadership di mercato: ciò comporta un’ulteriore assunzione di responsabilità nei confronti del mercato e la capacità di dare risposte a nuovi modelli di consumo garantendo, al contempo, l’intera filiera nazionale della produzione».

Tra le diverse cooperative che fanno capo a Conad, il consorzio con il maggior numero di parafarmacie è Nordiconad (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Trentino più fette di Lombardia, Veneto e Romagna, 241 punti vendita per una superficie complessiva di 187.142  mq), che ne conta 29; seguono Pac 2000A (Umbria, Lazio, Campania e Calabria, 1.112 punti vendita e una superficie complessiva di 666.823 mq) con 28, Conad Centro Nord (Lombardia ed Emilia, 236 punti vendita) con 27, Conad del Tirreno (Toscana, Sardegna e una fetta del Lazio) con 22, Conad Adriatico (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, 410 punti vendita) con 14 e Conad Sicilia (356 punti vendita) con 12. Mettono assieme l’ultimo paio di parafarmacie Dao e Cia Conad, che presidiano il Nord-Est.

 

 

Altri articoli sullo stesso tema