Dalla collaborazione tra Regione Veneto e Chiesi Italia nasce il Sentiero del Respiro

People & Brand

Sono stati ufficialmente inaugurati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del Sentiero del Respiro, percorso naturalistico-educazionale nato dalla collaborazione tra Chiesi Italia e la Regione Veneto. Il Sentiero sarà realizzato dalla Forestale insieme a Veneto Agricoltura e al comune di Livinallongo del Col di Lana per riconnettere la natura alle persone, puntando alla valorizzazione turistico-ricettiva e boschiva del territorio, colpito nel 2018 dalla tempesta di Vaia che ha distrutto migliaia di ettari di superficie forestale.

Lungo circa 3 chilometri, con i primi 400 metri adattati per non vedenti e non deambulanti, il percorso inizierà dentro l’antico torrione medievale del Castello di Andraz e proporrà ai visitatori un itinerario ideale per bambini e famiglie, costellato di cartelli informativi che tratteranno di salute e tutela dell’ambiente e della biodiversità. La segnaletica, accessibile anche da smartphone tramite Qrcode, è pensata per sensibilizzare i visitatori sugli stili di vita alleati della salute, sull’importanza di prendersi cura di sé, riscoprendo i benefici di una passeggiata all’aria aperta e il piacere di rilassarsi nel bosco, tra colori e profumi che solo la natura può offrire.

«Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune di Livinallongo del Col di Lana e le istituzioni regionali alla realizzazione di questo progetto» ha commentato Raffaello Innocenti, amministratore delegato di Chiesi Italia «fedeli ai nostri valori di azienda certificata B Corp, sentiamo forte la responsabilità e la necessità di fare la nostra parte per migliorare la tutela dell’ambiente, la salute delle persone e il benessere delle comunità». Il progetto è patrocinato da FederAsma e Allergie Odv, l’Associazione nazionale dei pazienti affetti da malattie respiratorie.

Altri articoli sullo stesso tema