Skin ADV

Dal Gruppo Chiesi un nuovo hub a Parma per la produzione di anticorpi monoclonali

People & Brand

Ammonta a 85 milioni di euro l’investimento pianificato dal gruppo farmaceutico Chiesi per la realizzazione del Biotech Center of Excellence Plan, il nuovo hub dedicato allo sviluppo dei farmaci biologici. Il centro, presentato nei contenuti progettuali il 14 dicembre al Mise, sorgerà accanto all’attuale stabilimento produttivo di Parma, darà impiego a 105 addetti qualificati e sarà operativo dal 2024. «Il Biotech Center for Excellence Plant rappresenta un passaggio strategico fondamentale per il Gruppo» ha affermato il presidente, Alberto Chiesi «che punta a creare in Italia un hub di eccellenza a livello internazionale nella produzione di farmaci biologici al servizio dei pazienti».

Il nuovo centro sarà specializzato nello sviluppo e nella produzione di anticorpi monoclonali, prodotti con tecniche basate sul dna ricombinante a partire da un unico tipo di cellula immunitaria, di enzimi e di altre proteine. «L’azienda ha come obiettivo principale la salute e la qualità di vita dei pazienti e di chi si prende cura di loro» ha aggiunto Ugo Di Francesco, amministratore delegato del Gruppo Chiesi «per farlo ci impegniamo a promuovere attività di Ricerca e Sviluppo innovative, in cui investiamo oltre il 20% del nostro fatturato, circa 480 milioni di euro nel 2021».

Con questo progetto, Chiesi porta in Italia la produzione di proteine ricombinanti e anticorpi monoclonali, «un messaggio forte per il Paese Italia e per la comunità di Parma in cui siamo nati e in cui è ancora basato il nostro Headquarters» ha concluso Di Francesco. (MB)

Altri articoli sullo stesso tema