Perfect Corp, azienda specializzata nelle soluzioni tecnologiche per bellezza e moda basate su intelligenza artificiale e realtà aumentata, ha annunciato una partnership con Phoenix Pharma Italia per introdurre un’innovativa esperienza digitale in-store nel settore farmaceutico. Grazie a questa collaborazione, i clienti della parafarmacia Benu di Milano-CityLife possono ora accedere a un’esperienza di analisi della pelle basata su AI e a raccomandazioni di prodotto personalizzate, pensata per offrire un modo semplice, coinvolgente e interattivo di comprendere le esigenze della propria pelle e individuare i prodotti più adatti.
Phoenix Pharma Italia, recita una nota stampa, prevede di estendere progressivamente la soluzione ad altre farmacie e continuerà a esplorare nuove modalità di integrazione dei servizi digitali nel proprio ecosistema retail. Tra gli sviluppi futuri, figurano l’integrazione con sistemi Crm e ulteriori funzionalità pensate per rispondere alle aspettative in continua evoluzione dei clienti. Questa partnership segna un passo significativo nell’evoluzione digitale dell’esperienza di acquisto in farmacia, combinando la tecnologia interattiva con la comodità e la familiarità dell’ambiente farmaceutico.
Con una rapida scansione del volto, la soluzione Skincare Pro di Perfect Corp analizza diverse caratteristiche facciali e individua otto principali condizioni della pelle — tra cui macchie, rughe, acne, rossori, borse sotto gli occhi, occhiaie, luminosità e compattezza — oltre a determinare il tipo di pelle. I risultati vengono visualizzati su un’interfaccia iPad e abbinati a suggerimenti personalizzati, selezionati da un catalogo di oltre 200 prodotti skincare di brand leader. Questa esperienza di analisi rapida e interattiva consente a Benu di offrire raccomandazioni pertinenti in pochi secondi, creando un percorso in-store più personalizzato e coinvolgente.
«Collaborare con Phoenix Pharma Italia ci permette di portare la nostra innovazione digitale in un contesto in cui la consulenza skincare gioca un ruolo chiave nel processo decisionale del cliente» ha dichiarato Alice Chang, founder e ceo di Perfect Corp «Le nostre soluzioni basate su intelligenza artificiale aiutano i consumatori a comprendere meglio le esigenze della propria pelle e supportano le farmacie nell’offrire una consulenza sempre più personalizzata».
«Siamo lieti di collaborare con Perfect Corp mentre continuiamo a valorizzare l’esperienza dei clienti nei nostri store Benu, anche grazie al nuovo format Beauty Circle dedicato a un’idea evoluta di bellezza» ha aggiunto Vincenzo Masci, Group commercial & marketing director di Phoenix Pharma Italia. «Soluzioni digitali come questa semplificano il processo di acquisto e offrono ai clienti nuovi strumenti per orientarsi nel nostro assortimento skincare».

