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Customer experience, Jakala: nel pharma retail non è più solo una leva strategica

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Il 24 ottobre Jakala ha ospitato a Milano l’evento The Customer Experience in Pharma Retail, sottolineando il proprio ruolo come partner leader nell’innovazione per le aziende dei settori Pharma e Life Sciences. Rivolto ai professionisti del settore, l’evento ha offerto un’importante occasione di confronto sul crescente rilievo della customer experience come elemento sempre più distintivo in un mercato in rapida evoluzione e caratterizzato da una concorrenza sempre più intensa.

Al centro del dibattito, l’uso strategico dei dati e delle tecnologie digitali per migliorare le interazioni con professionisti sanitari, farmacisti, pazienti e consumatori. L’obiettivo: offrire esperienze altamente coinvolgenti e personalizzate, adattate a ciascun pubblico specifico. Armando Inserra, Head of pharma di Jakala, ha sottolineato come l’attenzione per la customer experience sia ormai un fattore chiave nelle decisioni aziendali: «Ormai non è più soltanto una leva strategica ma un autentico vantaggio competitivo. Oggi, nei settori Pharma e Consumer health, comprendere i comportamenti dei clienti, personalizzare contenuti e relazioni e sfruttare i dati in modo intelligente sono elementi essenziali per orientare decisioni aziendali efficaci e creare valore a lungo termine».

Nella cornice dell’evento due talks, moderati da Giampaolo Colletti, giornalista de Il Sole 24 Ore, si sono focalizzati sull’integrazione dei dati nelle strategie aziendali, esplorando diversi aspetti dell’evoluzione del Customer Engagement. Il primo, dal titolo From Data to Insights, ha visto la partecipazione di Fabio D’Ovidio, Head of location intelligence di Jakala; Alessia Brandimarte, Commercial project manager di Hippocrates; Anna Maria Calvio, Global commercial excellence head di Alfasigma; Francesco Cavone, Bu head primary care di Giuliani; Silvia Chiavetta, Omnichannel customer experience lead di Boehringer; Andrea Di Gesare, Head of business operations di Zambon. I panelist hanno esplorato il ruolo della Location Analytics nell’ottimizzazione delle strategie di trade e drive-to-store, dimostrando come i dati mirati possano affinare modelli di segmentazione e targeting. Hanno inoltre discusso i modi per trasformare i dati in insight attuabili, per potenziare la personalizzazione nel settore Pharma, rispondendo ai bisogni di un pubblico complesso e variegato. Un’enfasi particolare è stata posta sull’importanza del Multistakeholder engagement per unire professionisti sanitari, farmacisti, pazienti e consumatori e mettere in luce l’ampio e diversificato ambito del canale farmacia.

Il secondo talk, dal titolo From Insights to Engagement, ha visto come protagonisti Giorgio Sacconi, Managing director digital & media di Jakala; Nicola Arici, Group marketing director retail di Named Group; Matteo Colonna, Global omnichannel & digital transformation lead di Astellas; Lina Noschese, Commercial excellence director di Teva; Marco Morandi, Data & strategic insight Bu director di Consulcesi Homnya; Selene Vasco, Digital & omnichannel lead di J&J Innovative Medicine. Il focus, in questo caso, è stato sull’uso delle tecnologie digitali, incluse Intelligenza Artificiale (AI) e Generative AI, per migliorare la personalizzazione dei contenuti e aumentare l’efficacia delle strategie di engagement. È stata evidenziata l’importanza di approcci multicanale come strumenti chiave per coinvolgere i rappresentanti scientifici, con un livello di maturità delle piattaforme variabile in base al grado di digitalizzazione di ciascun attore dell’industria.

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