Skin ADV

Credifarma chiude il I semestre con il botto, Mol triplicato rispetto al 2016

Filiera

Primo semestre con il botto per Credifarma, la finanziaria controllata da Federfarma. La società, infatti, chiude la prima metà dell’anno con un Margine operativo lordo di circa 610mila euro, quasi tre volte il livello raggiunto nello stesso periodo del 2016. Il risultato, spiega in una nota Credifarma, è l’effetto di politiche dei contenimento dei costi che hanno limato le spese di un altro 1,2%, di un incremento del margine di intermediazione del 4,8% e soprattutto di un aumento dei proventi di gestione del 36%.

L’attenzione al costo del rischio – prosegue il comunicato della società – si riflette positivamente su tutti gli indicatori: il rapporto tra sofferenze nette e totale dei crediti netti scende allo 0,56% e la solidità aziendale con il CET 1 sale all’11,5% (dall’8,2% del primo semestre 2016).

«L’azienda ha ripreso con determinazione il proprio posizionamento all’interno della categoria» osserva l’amministratore delegato di Credifarma, Marco Alessandrini «dialogando con la stessa lingua dei farmacisti e cercando di offrire soluzioni che meglio rispondano alle loro effettive necessità. Le risultanze del primo semestre, prosegue Alessandrini, «ci confortano sulle scelte compiute, orientate al miglioramento della customer experience dei farmacisti nonché sull’implementazione digitale del modello di servizio». I tempi, conclude l’ad di Credifarma, sono però maturi perché la società si riappropri «di un perimetro di attività che completi l’offerta integrata di prodotti e servizi alle farmacie, anche alla luce delle novità dettate dall’evoluzione normativa».

Altri articoli sullo stesso tema