Sarà la farmacia del post-covid il filo conduttore di Cosmofarma Exhibition, in programma dal 3 al 15 maggio a Bolognafiere. Il cartellone, oltre 60 eventi tra convegni e seminari per fare il punto presente e futuro della farmacia italiana, è stato presentato alla stampa la settimana scorsa e come da tradizione si articola in aree tematiche che approfondiranno a tutto tondo l’attualità del comparto. Senza dimenticare la solidarietà. «Alla luce dell’attuale contesto nazionale e internazionale» ha sottolineato Francesca Ferilli, direttore generale di Bos, la società organizzatrice «abbiamo deciso che la consueta serata di gala di Cosmofarma andrà a supportare la Fondazione Francesca Rava nella raccolta di fondi per la realizzazione di un corner farmaceutico, in provincia di Bologna, a sostegno di bambini e famiglie in stato di povertà sanitaria. Inoltre siamo onorati e felici di annunciare che una parte dei proventi della biglietteria saranno devoluti rispettivamente alla Fondazione Sant’Orsola di Bologna e alla Fondazione Francesca Rava, entrambe impegnate a fornire sostegno sanitario ai profughi della guerra in Ucraina».
Quanto agli eventi, aprirà venerdì 13 l’ormai consueta Cosmofarma Business Conference: dedicata al tema “Quale futuro per la farmacia nell’era post Covid. Quattro punti di vista per guardare con fiducia e resilienza al cambiamento”, vedrà sul palco quattro importanti personalità per dare altrettante chiavi di lettura al dibattito. Si concentrerà sulla sanità il Presidente Fofi, Andrea Mandelli, mentre di innovazione digitale relazionerà il giornalista e saggista Luca De Biase. Affronterà la questione economica Carlo Cottarelli, economista ed editorialista e infine il sociologo e saggista Francesco Morace parlerà dei cambiamenti in corso nella società.
Con “Riorganizzazione della sanità territoriale: il ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza di prossimità”, sabato 14 maggio, Fofi, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò delineeranno il nuovo ruolo del professionista anche alla luce degli ultimi due anni pandemici, durante i quali farmacie e farmacisti sono stati sempre di più un “front office” per l’utenza. Nel corso del convegno ci sarà un confronto sui temi di attualità che vedrà la partecipazione di illustri esponenti politici.
L’appuntamento consueto con il Barometro Farmacia, la presentazione in anteprima di dati inerenti al sistema farmacia Italia a cura di DoxaPharma, quest’anno diventa doppio. Si comincia venerdì 13 maggio con la presentazione del sondaggio che analizza il ruolo del farmacista all’interno della sanità del territorio e la farmacia come primo presidio di prossimità effettuato su un campione di titolari di farmacia distribuiti in maniera rappresentativa su tutto il territorio nazionale; novità 2022 invece il secondo appuntamento dal titolo “Barometro clienti. La farmacia italiana tra consulenza, servizi e hub vaccinale nel percepito degli italiani”, in programma domenica 15 maggio che presenterà nello specifico i dati sulla visione della farmacia da parte dei clienti in relazione alla nuova sanità territoriale, accendendo un faro anche sulle aspettative legate al rapporto con il farmacista, ai prodotti e ai servizi offerti e inclusivo di un focus sul percepito della farmacia come ‘polo’ vaccinale anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria di Covid-19.
Anche I Talk di Cosmofarma chiameranno al dialogo sul tema del post-pandemia. Si tratta di un nuovo format di appuntamenti, che sono espressione del Comitato Tecnico della manifestazione e hanno lo scopo di far dialogare i farmacisti con diversi professionisti per confrontarsi sui cambiamenti che la gestione dell’emergenza sanitaria ha determinato nella professione del farmacista. “Analizzare, conoscere, riflettere, progettare la nuova farmacia”, in programma venerdì 13 maggio, un talk che porterà alla luce come la fornitura di nuovi servizi che l’emergenza sanitaria ha prodotto per le farmacie italiane abbia imposto anche un ripensamento degli spazi delle farmacie stesse. “Nuovi equilibri in farmacia, tra sviluppo della professione e sostenibilità economica”, sabato 14 maggio, coinvolgerà una farmacia urbana e una rurale, che porteranno due esperienze completamente diverse degli ultimi due anni e si confronteranno con un commercialista e una filosofa del linguaggio sul futuro della farmacia dal punto di vista della sostenibilità economica, della relazione con il cliente/paziente e dello sviluppo delle professione dopo i grandi cambiamenti provocati dall’emergenza sanitaria. A moderare entrambi gli incontri sarà Roberto Valente, consigliere delegato di Bos srl.
Tra gli altri appuntamenti la Nutraceuticals Conference, in calendario sabato 14 maggio, a cura di Sinut, e il Cosmofarma è il Cosmetic Summit, tradizionale appuntamento con le tendenze del mondo della cosmetica in farmacia, quali inclusività, etnocosmesi e silver beauty ovvero il sempre maggiore interesse verso la cura della persona da parte del target senior. Al mercato è dedicato anche il convegno “Ri-progettiamo, riattivare la relazione tra farmacia e industria”, a cura di Cosmofarma e Shackleton: in calendario sabato 14 maggio, l’appuntamento consisterà in una tavola rotonda dove i principali attori della filiera si confronteranno su come riprendere il dialogo tra farmacia e industria.
Il gruppo Tecniche Nuove, con le riviste tematiche Tema Farmacia e Farmacia News, organizzerà il convegno “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, in programma il 13 e il 14 maggio con il contributo incondizionato di Eg Stada Group. Di e-commerce parlerà invece PharmacyScanner nella tavola rotonda in programma venerdì 13 maggio, dal titolo “Il futuro della farmacia online tra fusione e acquisizione: uno sguardo all’Italia e all’Europa”. A cura di iFarma, infine, il convegno “Rurali love Marketing” si terrà venerdì 13 maggio.