Corman e OMRON Healthcare: nuovi misuratori della pressione sanguigna in farmacia
Corman, azienda italiana attiva in farmacia da oltre 75 anni, e OMRON Healthcare, leader mondiale nella tecnologia a scopo sanitario, sono orgogliose di presentare i misuratori della pressione sanguigna da braccio OMRON Complete, M7 Intelli IT AFib, M6 Comfort AFib, M4 Connect AFib e M3 Comfort AFib dotati della rivoluzionaria tecnologia Intellisense AFib.
Questi avanzati sistemi di misurazione offrono ai pazienti ipertesi un nuovo standard di gestione della salute, consentendo loro di rilevare una possibile fibrillazione atriale (AFib) ad ogni controllo di pressione sanguigna effettuato a casa, incrementando le possibilità di rilevazione precoce e prevenzione di complicazioni potenzialmente gravi.
Corman e OMRON Healthcare continuano ad offrire un supporto concreto alle farmacie italiane nella prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie a dispositivi altamente innovativi.
Il ruolo del farmacista: responsabilizzare i pazienti e prevenire le complicazioni
L’introduzione dei nuovi modelli OMRON segna un progresso significativo nel monitoraggio della salute a domicilio, offrendo ai pazienti ipertesi un potente strumento per rilevare precocemente potenziali fibrillazioni atriali. La diagnosi precoce di questa condizione consente un intervento medico tempestivo, impedendo potenzialmente la progressione verso problemi di salute più gravi.
“In sinergia con le farmacie, primo presidio sanitario, e con OMRON, leader mondiale nel campo degli strumenti per l’automisurazione della pressione domiciliare, riconosciuto anche in ambito medico per l’accuratezza e precisione delle misurazioni, ci impegniamo a fornire alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per assumere il controllo della propria salute” dichiarano Corman e OMRON Healthcare “I nuovi modelli non solo semplificano il monitoraggio della pressione arteriosa, ma addirittura lo migliorano grazie ad una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che potrebbe fare la differenza, salvando la vita. Questo investimento rappresenta un importante passo avanti nel settore della sanità preventiva.”
Rilevamento AFib rivoluzionario grazie alla tecnologia Intellisense AFib
Al centro dei misuratori della pressione OMRON, l’algoritmo Intellisense AFib di OMRON, una tecnologia all’avanguardia che utilizza l’apprendimento automatico ed un algoritmo basato sull’IA per rilevare la possibile presenza di fibrillazione atriale, una delle principali cause dell’embolia cerebrale cardiogena. I misuratori della pressione OMRON integrano questa funzionalità direttamente nel processo standard di misurazione della pressione sanguigna. Questa innovazione semplifica il processo di rilevamento, rendendo più efficace e intuitivo il monitoraggio regolare della propria salute.
Con la tecnologia Intellisense AFib, la misurazione della pressione arteriosa rileva automaticamente la possibile fibrillazione atriale, un disturbo del ritmo cardiaco che passa spesso inosservato ma che aumenta significativamente il rischio di ictus nelle persone con ipertensione. In modo alquanto allarmante, circa il 40% dei pazienti affetti da fibrillazione atriale è asintomatico, rendendo difficile la diagnosi senza uno screening regolare. La tecnologia Intellisense AFib affronta questa sfida analizzando la forma d’onda dell’impulso relativo alla pressione sanguigna durante la misurazione della stessa, identificando i disturbi del polso specifici della fibrillazione atriale con notevole precisione.

Validazione clinica e accuratezza eccezionale dei dispositivi OMRON
L’algoritmo Intellisense AFib è stato rigorosamente testato e clinicamente validato, con risultati che hanno dimostrato una sensibilità del 95%*¹ e una specificità del 98%*². Tali risultati sono stati presentati in occasione del prestigioso simposio che si è tenuto a maggio 2024 durante l’HRS2024 e, successivamente, a settembre 2024 presso l’ESC2024, rafforzando l’affidabilità della tecnologia e l’efficacia nelle applicazioni reali.
*1. La sensibilità si riferisce alla capacità di un test di designare come positivo un individuo affetto da una malattia.
*2. La specificità di un test è la sua capacità di designare come negativo un individuo che non è affetto da una malattia.
Corman è distributore per l’Italia dei dispostivi OMRON Healthcare
I misuratori della pressione OMRON Healthcare sono distribuiti in Farmacia e parafarmacia da Corman Spa. Per ulteriori informazioni sul prodotto e sulle condizioni commerciali è necessario contattare l’agente di zona Corman, oppure chiamare il numero verde 800 861 294, o scrivere a info@corman.it.