Skin ADV

Conad lancia la parafarmacia dei servizi. Obiettivo accrescere il valore della relazione con il cliente

Extracanale

Conad si lancia nel mondo dei servizi alla persona attraverso la propria rete di parafarmacie e ottici con una campagna pilota che si protrarrà sino alla fine di ottobre. E propone screening per la prevenzione (densitometria ossea e insufficienza venosa), test analitici per la salute del corpo (pelle, capello, massa corporea), trattamenti viso e make up, oculistica (misurazione della vista, contattologia, esame dell’occhio secco, esame del fondo oculare) e test dell’udito.

Quaranta i punti vendita coinvolti: 33 parafarmacie e 7 ottici. In tutti, l’insegna ha allestito cabine e sale visita riservate e attrezzate dove ospitare i servizi e accogliere gli operatori che li effettuano. «Per gestire al meglio l’erogazione dei servizi in parafarmacia, abbiamo preferito ricorrere a professionisti esterni come infermieri, biologi o dietisti» spiega a Pharmacy Scanner Marinella Ciraolo, responsabile Concept Salute e Benessere di Conad «i nostri farmacisti accolgono i clienti, li accompagnano nell’area riservata e all’uscita li assistono e li consigliano per eventuali acquisti, anche in base all’esito del servizio. Abbiamo preferito questa soluzione per non pesare sugli organici dei nostri punti di vendita, che già risentono della cronica difficoltà di reperire personale, e allo stesso tempo dare valore al ruolo del farmacista perché si dedichi all’ascolto e al consiglio del cliente. Le prestazioni da erogare sono state selezionate con attenzione e naturalmente non includono analisi del sangue, tamponi o prelievi di campioni biologici, in linea con quanto prevede la normativa in vigore per le parafarmacie».

 

Le salette per i servizi che Conad ha allestito nelle 33 parafarmacie e nei sette ottici che partecipano alla sua campagna Salute e Benessere. Gli spazi sono stati ricavati nel perimetro dei corner o nelle immediate adiacenze. La campagna si protrarrà sino alla fine di ottobre e punta a proporre un calendario di almeno seicento giornate, in media circa tre al mese per punto vendita.

 

L’iniziativa si articola con un calendario di giornate costruito su base nazionale: «Il piano prevede circa 600 giornate in un semestre» riprende Ciraolo «che impegnano ciascun punto vendita circa 3 volte al mese». La maggior parte dei servizi è “out of pocket”, cioè a carico del cliente. «Il costo si aggira sui 15 euro a prestazione e i risultati vengono forniti al termine del test» prosegue Ciraolo. «L’intento principale della campagna è quello di fornire ai clienti utili occasioni di prevenzione e benessere a prezzi accessibili, quindi fidelizzare il consumatore Conad con contenuti di valore, potenziando il suo rapporto con l’insegna».

Per usufruire dei servizi è possibile prenotarsi in una delle parafarmacie e ottici Conad aderenti all’iniziativa oppure raggiungere il sito salutebenessereconad.it, scegliere la prestazione desiderata e individuare il punto vendita più vicino: si accederà a un calendario con le giornate già programmate e le fasce orarie disponibili. «Il sistema prevede l’invio di reminder al cliente in prossimità dell’appuntamento programmato» conclude Ciraolo «e al termine del servizio l’invito a compilare una survey di gradimento sull’esperienza vissuta in cabina e sul punto vendita. Ad oggi, le valutazioni raccolte sono molto positive con un punteggio medio di 9 punti su 10. L’ambito di azione che ci vedrà impegnati maggiormente nelle prossime settimane è la notorietà stessa dei servizi e l’ampliamento della base clienti».

Altri articoli sullo stesso tema