Conad, bilancio 2020: fatturato +12%, 175 parafarmacie. E la loro marca privata conta 18 referenze

Extracanale

Conad chiude il 2020 con 36 parafarmacie in più rispetto all’anno precedente (da 139 a 175) e con un giro d’affari che per il solo comparto sop-otc vale 95 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% sul 2019 (quando il fatturato proveniente dai “senza ricetta” superò di poco gli 86 milioni). Sono alcune delle cifre che arrivano dal bilancio consuntivo del gruppo, approvato il 22 giugno dall’assemblea dei soci: il fatturato complessivo sfiora i 16 miliardi di euro (+12,3% sull’anno precedente) per una quota di mercato di poco superiore al 15% (dal 13,8 % del 2019). Il patrimonio netto aggregato si attesta sui 2,91 miliardi e la rete cresce di 98 unità, dai 3.207 punti vendita del 2019 ai 3.305 del 2020.

 

I numeri del gruppo dal bilancio 2020

 

Le parafarmacie Conad, dice ancora il bilancio, impiegano 580 farmacisti e hanno richiamato in un anno più di 5,7 milioni di clienti, grazie a prezzi scontati «dal 15 al 40% rispetto ai listini delle farmacie private tradizionali». La distribuzione dei 175 punti vendita sul territorio nazionale può essere facilmente ricavata dal Report annuale del gruppo: sono 64 in Conad Nord-Ovest, che copre la “dorsale” tirrenica dello Stivale; ce ne sono 27 in Conad Centronord, che mette assieme la Lombardia e una parte dell’Emilia Romagna; quindi 22 in Conad-Cia, che dal Trentino scende sino alle Marche, poi 27 in Conad Adriatico (delle quali 8 gestite da partner del gruppo e quindi non inclese nel totale nazionale) e infine 46 in Pac 2000a, che va dall’Umbria alla Sicilia.

 

La distribuzione delle 175 parafarmacie Conad

 

Interpellata da Pharmacy Scanner, Conad ha anche fornito i numeri della sua marca privata Parafarmacia Conad, che si inscrive nella galassia delle private label del gruppo (una dozzina in tutto, per un giro d’affari complessivo che l’anno scorso ha sfiorato i 4,6 miliardi): attualmente le referenze sono 18, tutte appartenenti al segmento integratori tranne una collocata nell’igiene personale (un dispositivo medico) e nel 2020 la linea a marchio ha generato vendite per 2,6 milioni di euro e 420mila pezzi. I lanci in programma nel prossimo futuro riguardano altri tre dispositivi, sempre nell’igiene personale.

 

 

Tra gli altri negozi Conad, meritano un cenno per contiguità con il canale farmacia i corner dell’ottica e i pet store. Per quanto concerne i primi, il bilancio 2020 ne conta 19 distribuiti prevalentemente nel Centronord. Sono stati visitati in un anno da circa 200mila clienti, hanno generato un fatturato di 5,2 milioni di euro e danno lavoro a 45 ottici. I pet store invece sono 68 in 14 regioni, il loro giro d’affari ha toccato nel 2020 i 40 milioni di euro (+17 mln rispetto all’anno precedente), impiegano complessivamente 240 addetti e l’offerta comprende più di 11mila referenze.

Altri articoli sullo stesso tema