Nel 2021 le parafarmacie Conad hanno totalizzato vendite per 115 milioni di euro e richiamato nei loro punti vendita 5,7 milioni di persone. I dati arrivano dall’Annual report per il 2021, una sorta di “atlante” del pianeta Conad con tutti i numeri delle cinque cooperative che formano il consorzio.
Sono 176, dice il report, le parafarmacie dell’insegna, quattro in più rispetto al 2020: di queste 60 fanno capo alla cooperativa Conad Nord Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia. Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna), 27 alla cooperativa Conad Centro Nord (Lombardia ed Emilia Romagna), 19 a Cia-Commercianti indipendenti associati (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Marche), 27 a Conad Adriatico (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) e 44 a Pac2000 (Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia). Ma i numeri vanno già aggiornati: in questi primi nove mesi del 2022, fanno sapere dal gruppo, sono stati inaugurati altri quattro punti vendita, che portano il totale delle parafarmacie Conad a 180.
Complessivamente, gli esercizi danno lavoro a più di 580 farmacisti e propongono un’offerta di Sop e Otc caratterizzata da prezzi al pubblico mediamente inferiori ai listini delle farmacie private del 15-40%. In crescita i clienti: nel 2021 sono stati 5,7 milioni, che hanno acquistato farmaci e parafarmaci per 115 milioni di contro i 95 milioni del 2020.
Nel totale rientrano anche le otto parafarmacie ConCura che l’insegna ha iniziato ad aprire un paio di anni fa. Si tratta di un concept di grandi dimensioni, attorno ai 200 mq di superficie commerciale, che trova posto soltanto negli ipermercati del format Spazio Conad (sopra i 3.500 mq): l’assortimento integra la normale offerta di sop-otc e extrafarmaco con le referenze dei corner dell’ottica e una gamma di servizi che spaziano dalla misurazione della pressione e del peso agli esami diagnostici come Moc, insufficienza venosa, analisi della pelle e del capello, analisi del fondo oculare, contattologia specialistica eccetera.
Il concept ConCura, in particolare, si declina in due diverse “nuvole concettuali”: ConCura-Abbraccia il tuo Benessere, che abbina in modo sinergico l’integrazione parafarmacia-ottico con il reparto dell’igiene e cura persona, affinché i clienti possano trovare in un’unica area un’ampia offerta di prodotti per lo star bene (dalla cura quotidiana di viso e corpo alla cosmetica di alta gamma, dai farmaci senza ricetta ai prodotti per la cura degli occhi); ConCura-Il Benessere a Tavola, che fa “ponte” con il reparto alimentare e con le sue linee di prodotti Bio, ortofrutta, alimentari confezionati e freschi, nonché una selezione di prodotti per celiaci e “free from” (vedi sotto).
Chiudono i dati sulla linea a marchio Parafarmacia Conad: le referenze comprendono attualmente 17 integratori e due dispositivi medici (nella categoria igiene persona) e il giro d’affari nei 12 mesi terminanti a settembre 2022 ammonta a 3,4 milioni di euro, per 690mila pezzi venduti.